Ristorante veneto

107 in Italia
Il Veneto è una regione dalle incommensurabili bellezze artistiche, vantando città come Venezia e Verona tra i suoi confini, ma la gastronomia locale non è da meno. La cucina veneta unisce infatti ricette di mare e di terra, risultando variegata e completa come poche altre. Stai cercando un ristorante veneto nella tua zona? Fatti aiutare da Pagine Gialle!

Ristorante veneto nella tua città

Cosa si mangia in un ristorante veneto

Complice la varietà di paesaggio che lo caratterizza, il Veneto può vantare diversi tipi di specialità, che possono accontentare diversi tipi di palato. Ecco quali meritano almeno un assaggio.

I primi

Il Veneto è una ragione in i cui risotti spesso sostituiscono ricette a base di pasta. La ricetta più famosa sono i "risi e bisi", ovvero risotto con piselli, ma non mancano risotti con gli asparagi o con il celebre radicchio di Treviso. Per quanto riguarda la pasta, le variante più diffuse sono i bigoli, ovvero degli spaghettoni grossi lavorati al torchio, oppure i casunzei, dei ravioli di pasta all’uovo ripieni di barbabietole rosse. Meritano una menzione anche gli gnocchi con la fioreta, realizzati con ricotta e conditi con burro di malga aromatizzato con foglie di salvia.

Sono molto famosi anche i bolliti veneti. Il gran bollito di Padova, ad esempio, era già celebrato nel 1600 ed è caratterizzato sia da tagli di carne pregiata di manzo che da varianti più povere di gallina.

I secondi

Sono molto comuni le ricette a base di pesce. Su tutte svettano le specialità con baccalà: il piatto più famoso è il baccalà alla vicentina, in cui il pesce è infarinato e cotto a fuoco lentissimo con latte e olio. In alternativa, lo staccafisso si può gustare mantecato, secondo la ricetta veneziana. Meritano un assaggio anche le sarde in saor, una ricetta a base di sardine e cipolle in agrodolce, a cui si aggiungono eventualmente pinoli e/o uvetta.

Se preferisci la carne, una ricetta da provare assolutamente è il fegato alla veneziana, realizzato con carne di maiale o vitello e un'abbondante quantità di cipolle bianche di Chioggia. In alternativa puoi assaggiare i torresani allo spiedo, ovvero colombi di torre cotti lentamente sul fuoco.

I dolci

Non tutti sanno che uno dei dolci più richieste nelle pasticcerie d'Italia, il tiramisù, è di origine veneta. Se prenoti una cena in un ristorante veneto, quindi, non puoi esimerti dall'ordinare un'abbondante dessert. Se vuoi invece assaggiare qualcosa di meno noto puoi provare con la torta fregoletta, realizzata con farina, panna e zucchero.

Trova un ristorante veneto su Pagine Gialle

Stai cercando un tipico ristorante veneto a Venezia oppure a Milano? Per quanto l'impresa possa sembrare difficile, grazie a Pagine Gialle potresti risolvere il problema in tempi molto brevi. Digitando le parole chiave nel nostro motore di ricerca potrai infatti consultare in pochi minuti tutti gli indirizzi più vicini a te, mentre le nostre mappe interattive ti aiuteranno a localizzare ristoranti e trattorie nella tua zona.

Ristorante Veneto: ricerche correlate