Trattorie

150 in Italia

Se devi organizzare una cena ma vuoi mantenere un'atmosfera conviviale e vivace, trattorie e osterie sono un'ottima alternativa al classico ristorante o alla solita pizzeria: a dispetto di un menù semplice e di un arredamento rustico, presso le trattorie spesso è possibile gustare piatti tipici della cucina regionale, riscoprendo i sapori autentici della tradizione gastronomica italiana, fatta di ingredienti genuini e piatti saporiti. 

L'ambiente familiare e accogliente fa di questi gioiellini un luogo ideale per ogni occasione, da una rilassante serata in famiglia ad un allegro pranzo con gli amici all'insegna del buon cibo, ma anche per un incontro galante più intimo o una cena di lavoro informale: con PagineGialle puoi trovare tutte le migliori trattorie della tua zona!

Trattorie: gusto e tradizione

Le trattorie rappresentano un esempio di ristorazione popolare tipicamente italiana: a differenza di un ristorante che può essere più o meno lussuoso, trattorie, agriturismi e taverne sono caratterizzati essenzialmente da semplicità ed economicità, sebbene non manchino esempi di trattorie di alto livello. Rinomate spesso non solo per la qualità ma anche per la quantità dei cibi, la maggior parte delle osterie è specializzata in piatti tipici regionali preparati rigorosamente con prodotti locali e genuini. L'economicità dei prezzi fa riscontro a una maggiore semplicità nel servizio e negli arredi, compensata tuttavia da un'atmosfera frizzante e accogliente che saprà mettere a proprio agio tutti gli avventori.

Se sei amante dei piaceri della tavola, anche quando sei in viaggio di sicuro non potrai rinunciare a una tappa nelle trattorie che costellano le vie cittadine: qui potrai intraprendere un viaggio nel gusto, alla scoperta della vera cucina locale.

Come trovare le migliori trattorie della zona

Se stai cercando una trattoria dove poter gustare del buon cibo senza spendere molto, puoi affidarti a PagineGialle e trovare tutte le trattorie presenti nella tua città. Il pratico motore di ricerca in dotazione sul sito ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere la trattoria giusta: potrai selezionare un luogo dove è possibile cenare all'aperto, che disponga di un parcheggio per le auto o che offra una formula a menù fisso.

Non dovrai fare altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi e in pochi semplici click otterrai l'elenco completo di tutti i ristoranti e le osterie della zona. Consulta le schede informative per avere tutti i dettagli circa le specialità del menù, la tipologia delle sale, gli orari di apertura e i recapiti telefonici per prenotare un tavolo. Le mappe interattive ti indicheranno come raggiungere il luogo e puoi affidarti alle recensioni lasciate dagli altri utenti per scegliere la trattoria che fa per te.

Domande frequenti - Trattorie

Trattorie nella tua città

Trattorie: ti potrebbe interessare

Qual è la differenza tra ristorante e trattoria?
La principale differenza sta nell'ambiente e nella proposta di piatti. La trattoria propone in genere piatti tipici del territorio e vini locali, serviti sfusi.

Cosa si intende per trattoria?
La trattoria è un esercizio pubblico, tipicamente italiano, in cui si cucinano pranzi e cene di tipo "rustico". Meno raffinata del ristorante, si basa prevalentemente sulle tradizioni enogastronomiche locali.

Cosa si mangia in trattoria?
In trattoria si mangiano quasi esclusivamente piatti della tradizione culinaria locale, preparati con prodotti tipici e serviti in un'atmosfera semplice e casalinga.

Trattorie: ricerche correlate