Ristorante brasiliano

30 in Italia
Paese di grande tradizione culinaria, il Brasile vanta un'invidiabile varietà di ricette a base di carne, legumi, pesce e frutti tropicali. Le churrascarie, i tipici ristoranti brasiliani, sono ormai molto diffusi in Italia e, per chi desidera assaporare i piatti della cucina carioca, da Milano a Firenze a Roma c'è solo l'imbarazzo della scelta. 

Il nome di questi ristoranti deriva dal Churrasco, una sorta di grigliata preparata con differenti tagli carne cotti alla brace a temperature molto elevate, in modo da conferire un sapore di affumicato. Il churrasco, originario del Brasile meridionale, può essere accompagnato con verdure, riso bianco o con la tipica Feijoada, un piatto a base di fagioli neri, lingua affumicata e carne secca di maiale. Caratteristiche del nord-est sono invece le ricette a base di pesce, crostacei e frutti di mare, come la Moqueca (pesce “affogato” nelle verdure, cucinato con olio di palma e latte di cocco) e i piatti a base di caranguejo (granchio) e camarão (gamberi). Da non perdere, infine, i frutti tropicali, dall'ananas alla papaya, dal mango al cocco verde, e naturalmente non può mancare la Caipirinha, il cocktail brasiliano per eccellenza.

Ristorante brasiliano nella tua città


Le churrascarie sono locali allegri che spesso organizzano serate divertenti con sfilate in costume, dimostrazioni di Capoeira e musica dal vivo. Per una cena fra amici al ritmo di samba e bossa nova, cerca su PagineGialle il ristorante brasiliano più vicino a casa tua!