Ristorante greco

0 in Italia
La Grecia e le sue numerose isole rappresentano una delle mete più ambite per le vacanze estive: culla della civiltà e del pensiero occidentale, la Grecia può considerarsi la massima espressione della cucina mediterranea e dei suoi sapori tradizionali. Trovare un ristorante greco dove riscoprire i sapori che hanno caratterizzato la nostra estate, soprattutto nelle grandi città, è ormai molto semplice: sul naviglio Martesana a Milano, in pieno centro a Roma o nel cuore storico di Bologna, l'insegna della tipica taverna greca è ormai familiare.

Ristorante greco nella tua città

Cucina tradizionale greca

La cucina greca è senz'ombra di dubbio una delle più antiche tradizioni culinarie del mondo, anche se in realtà molti degli ingredienti utilizzati nella moderna cucina greca - come la patata, il pomodoro o gli spinaci - sono stati introdotti nel Paese soltanto dopo la scoperta delle Americhe.

I piatti tipici greci racchiudono in sé i capisaldi della dieta mediterranea, ovvero olio, vino e pane. Tra gli ingredienti più utilizzati troviamo l'olio di oliva, la carne di agnello, il pesce, oltre a frutta e verdura come pomodori, melanzane, peperoni e zucchine. In ogni ristorante greco il menù propone una serie di prelibatezze come:
  • la pita, il tradizionale pane di forma rotonda e piatta, morbido e allo stesso tempo croccante;
  • la feta, il formaggio esportato e conosciuto in tutto il mondo;
  • la salsa tzatziki, preparata con yogurt cremoso, cetriolo e aglio;
  • il saganaki, un antipasto a base di formaggio di pecora a pasta dura fritto nell'olio d'oliva;
  • la moussaka, un pasticcio di carne trita e melanzane, accompagnato da besciamella e formaggio, che ricorda la "nostra" parmigiana;
  • il souvlaki, ovvero lo spiedino di carne speziata cotta alla griglia;
  • il baklava, dolce a base di pasta fillo farcita con miele e frutta secca.

Cosa mangiare e bere in un ristorante greco

Se siete tra i pochi rimasti a non aver mai assaggiato la cucina greca, il consiglio è di prenotare immediatamente un tavolo al ristorante più vicino e ordinare una cena completa che preveda:
  • un aperitivo a base di ouzo, l'acquavite aromatizzata all'anice, solitamente allungato con acqua e accompagnato dalle mezedes, degli stuzzichini per placare l'appetito in attesa delle portate principali;
  • pita gyros, un piatto molto simile al kebab turco, a base di pane pita e carne di maiale, accompaganta da salsa tzatziki, pomodori, insalata, cipolla e patatine fritte;
  • kolokythokeftedes, delle polpettine fritte a base di feta, zucchine, menta e aneto, servite con l'immancabile salsa tzatziki;
  • il souvlaki di pollo, maiale o agnello;
  • la moussaka oppure la tradizionale e caratteristica insalata greca;
  • ad accompagnare, un fresco vino proveniente dalla numerose vinerie che si trovano in tutta la Grecia;
  • per concludere, un caffè greco bollente, preparato nel tradizionale briki, il pentolino di rame o ottone dal tipico manico allungato.

Trova il ristorante greco più vicino a te su PagineGialle

Grazie al motore di ricerca di PagineGialle trovare il ristorante greco più vicino a te è davvero semplicissimo: in pochi secondi si ha a disposizione una lista completa di tutti i ristoranti di una determinata zona, con schede in cui trovare indirizzi, numeri di telefono e dove leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti, molto utili per aiutare nella scelta. Le mappe interattive forniscono inoltre tutte le necessarie indicazioni per raggiungere velocemente ogni ristorante.