Aperitivo

“Andare a prendere un aperitivo” è un’abitudine entrata nella vita quotidiana di molte persone. Se in origine si trattava solo di un breve momento prima dei pasti principali, con un leggero drink, olive e qualche stuzzichino, oggi rappresenta spesso un’alternativa alla cena. Pagando un prezzo fisso per il cocktail, ci si può servire a volontà di una gran varietà di cibi: i bar che organizzano aperitivi preparano infatti antipasti, verdure, salumi, formaggi e primi piatti caldi e freddi.

In ogni località si trovano abitudini e varianti che comprendono anche ricette di cucina internazionale, a partire da Milano, una delle prime città in cui quest’abitudine si è diffusa, per arrivare a mete turistiche come Rimini. Tra le ultime novità a fare tendenza, si trovano anche alcune panetterie che prolungano l’orario di apertura per organizzare un aperitivo con pizze, focacce e tartine all’interno del proprio negozio.

Preferisci un cocktail, una birra o del vino per il tuo happy hour? Cerca i locali più trendy della tua città. Non mancheranno drink colorati a base di frutta, per chi preferisce sorseggiare un’alternativa analcolica nelle calde serate estive, seduto con gli amici in un dehor o in spiaggia.