Enoteche

2131 in Italia

Le enoteche sono i ritrovi ideali dove gli appassionati del vino possono trovare un’ampia selezione di etichette provenienti da tutte le regioni italiane, ma anche dall’estero. Nelle enoteche infatti puoi acquistare e apprezzare vini e spumanti di qualità provenienti dalle aziende vinicole di tutto il mondo, ma puoi anche trascorrere una serata in dolce compagnia o gustare un piacevole aperitivo con gli amici. Le enoteche sono spesso inserite anche all’interno di ristoranti, alberghi e agriturismo che riservano una particolare attenzione alla scelta dei vini e dove, oltre alla degustazione delle migliori annate, vengono serviti anche sfiziosi assaggi di prodotti tipici. Sia che si tratti di piccole botteghe e cantine a conduzione familiare oppure eleganti enoteche con arredi curati nei minimi dettagli, quello che le accomuna tutte è l’atmosfera di convivialità e intimità che unisce tutti coloro che apprezzano il piacere del vino.

Enoteche nella tua città

Enoteche online: il vino direttamente a casa tua

Una delle più importanti novità del settore vinicolo degli ultimi è stata l'introduzione delle enoteche online. Si tratta di veri e proprio portali di e-commerce in cui chiunque e in ogni parte d'Italia può effettuare un ordine per ricevere comodamente il vino a casa. 

Le enoteche online hanno introdotto un nuovo modo di degustare il vino e di vivere l'esperienze vinicola, senza tralasciare la qualità dei prodotti. In questo modo, numerose cantine anche di piccole e medie dimensioni, sono riuscite ad ampliare il proprio business in tutta Italia e all'estero. 

Enoteche: ti potrebbe interessare

Enoteche in Italia: trova quelle più vicine a te su PagineGialle

Le enoteche sono anche un punto di riferimento importante per il turismo enogastronomico di un territorio e per questo rappresentano una vetrina importante non solo per i produttori della zona ma anche per tutte quelle imprese che ruotano intorno al mondo del vino. 
Le enoteche italiane si trovano su tutto il territorio e sono in particolare diffuse sia nelle zone a forte vocazione vinicola, sia invece nelle grandi città. 
Stai cercando delle enoteche a Milano? Stai selezionando una serie di enoteche a Roma in cui fare aperitivo con i tuoi amici? Oppure cerchi enoteche a Torino in cui degustare gli eccellenti vini piemontesi? 
Su PagineGialle trovi i migliori indirizzi e i contatti delle più importanti enoteche italiane! 

Domande frequenti - Enoteche

Come si fa il vino?
Lo si ottiene dalla fermentazione alcolica del succo d'uva: lieviti presenti sulla buccia dell'acino trasformano lo zucchero della polpa in alcol etilico e anidride carbonica, dando origine al vino.

Quante calorie ha un bicchiere di vino?
Un bicchiere di vino rosso ha tra le 80 e le 120 calorie a seconda dei gradi, un bicchiere di vino bianco tra le 80 e le 110, un bicchiere di spumante tra le 120 e le 150.

Cosa sono i solfiti nel vino?
I solfiti sono molecole composte da zolfo e ossigeno che, aggiunte al vino, preservano le sue proprietà organolettiche e le sue qualità. Se ne trovano di più nei vini bianchi rispetto ai vini rossi.

Come conservare il vino?
Il vino va conservato in un ambiente con umidità tra il 65 e il 75% e temperatura tra gli 11 e i 15°C, riposto in orizzontale.

Come si apre il vino?
Posiziona la punta del cavatappi nel centro del tappo, affondandolo leggermente e iniziando a girarlo fino a che non rimane un solo giro. Inseriscilo più in profondità e solleva il tappo utilizzando il tappo della leva.

Enoteche: ricerche correlate