Vinerie

108 in Italia
Le vinerie sono tra i luoghi che meglio raccontano le eccellenze della nostra Penisola. Il vino, una delle bevande più antiche al mondo, continua ad essere simbolo di condivisione e socializzazione: quante cene o incontri abbiamo iniziato stappando un’ottima bottiglia? E quante chiacchiere racchiuse dietro a due calici in vineria?

Cercare una vineria dove passare la serata, o semplicemente dove acquistare vino doc, su PagineGialle è veloce, comodo e immediato. Ma non solo: sul sito si possono trovare anche ottime trattorie, e piccoli angoli deliziosi dove unire cibo e vino per una serata davvero unica. 

Vinerie nella tua città

Vinerie con vini naturali

PagineGialle ospita un elenco di vinerie specializzate nella vendita di vini naturali. E, dunque, di quei vini che nascono dal rifiuto della viticoltura industriale. 

Nessuna manipolazione, utilizzo minimo della chimica e nessuna forzatura per aumentare la produzione: un vino naturale nasce da vigne in cui non s’impiegano sostanze chimiche di sintesi, che vengono trattate solo con rame e zolfo e che sono orientate alle basse rese. Per brindare con gli amici, in modo decisamente bio.

Winebar: vinerie 2.0

Un’ottima selezione di vini, in genere divisi per provenienza: quelle che un tempo venivano definite enoteche sono oggi veri e propri luoghi di ritrovo dove, con l’aiuto di un esperto sommelier, si possono scegliere perfette combinazioni di cibi e bevande. 

Su PagineGialle è possibile trovare i migliori winebar presenti nella località di proprio interesse, per organizzare un aperitivo o una cena tra amici che abbiano per protagonista il buon vino. 

Vinerie: ti potrebbe interessare

Le enoteche dove degustare vini al bicchiere

Ci sono luoghi considerati sacri, per gli amanti del vino: PagineGialle, grazie anche alla geolocalizzazione, propone le migliori enoteche dove assaggiare e godersi sapori unici e inconfondibili. 

Dietro al bancone, esperti conoscitori sanno indicare ai clienti le bottiglie giuste da stappare, a seconda dell’occasione, del budget e del menù, ma non solo: spesso le enoteche offrono la possibilità di degustare diverse tipologie di vino al bicchiere, senza dover acquistare una bottiglia intera.

I vini alla mescita (così si definisce la tendenza di bere vino al bicchiere), molto diffusi in Paesi europei come la Francia e l’Inghilterra, stanno prendendo piede in Italia: e PagineGialle è il luogo migliore in cui trovare le enoteche che li servono.

Vinerie regione per regione 

In alcune zone d’Italia, la degustazione dei vini locali è quasi d’obbligo: basti pensare alla Franciacorta, alle Langhe, alle colline toscane.

Un bicchiere di Barolo o Barbaresco in Piemonte, un buon Chianti in Toscana; e poi la Campania, dove i bianchi fanno concorrenza ai rossi e il Greco di Tufo DOCG incontra il Fiano di Avellino DOCG

La Lombardia offre nella zona della Franciacorta un’infinita varietà di spumanti di altissima qualità, mentre le isole vantano vini come il Vermentino di Gallura in Sardegna o il Nero d’Avola della Sicilia, terra anche di passiti e di marsala. Risalendo lo stivale si passa per l’Aglianico del Vulture in Basilicata e per il Salice salentino in Puglia.

Al centro della Penisola spiccano il Montepulciano e il Trebbiano in Abruzzo, il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il rosso del Conero nelle Marche. Come non citare poi il Brunello di Montalcino, prezioso nettare delle colline di Toscana, servito nei migliori ristoranti del mondo?

Trova la vineria più vicina a te su Pagine Gialle

Sul sito PagineGialle è sufficiente digitare il termine “vinerie” nel campo di ricerca, dopo aver selezionato la città, per ottenere un ricco elenco di vinerie e winebar che in quella città (e nei suoi dintorni) offrono i vini migliori. Grazie alla mappa, inoltre, è facile trovare gli esercizi in uno specifico quartiere, molto utile soprattutto quando le vinerie le si cerca in una grande città come Roma o Milano.

Scopri le migliori vinerie dei dintorni, per un bicchiere in compagnia o per un dono speciale. 
Con PagineGialle la ricerca è semplice, intuitiva e veloce, ed è supportata dalle recensioni degli altri utenti. Se hai un po’ di tempo, inoltre, puoi lasciare la tua opinione per aiutare gli altri ad orientarsi meglio nelle loro scelte.

Vinerie: ricerche correlate