Caffetteria

Locale pubblico affine al bar, la caffetteria è specializzata nella preparazione di caffè e bevande calde, come tè, tisane e cioccolata in tazza. Essendo luoghi essenzialmente votati alla colazione, molte caffetterie offrono anche un servizio di pasticceria, proponendo una vasta scelta di croissant, biscotti, torte e pasticcini, disponibili sia per il servizio ai tavoli sia per la vendita da asporto.

Il caffè espresso, con tutte le sue varianti (lungo, ristretto, macchiato, corretto, cappuccino ecc.), è certamente la bevanda più consumata all'interno di questi locali, adatti sia per la classica "pausa caffè" al bancone, sia come luoghi di intrattenimento, dove ci si incontra per chiacchierare con qualche amico o dove ci si ferma per leggere il giornale. Per adeguarsi alle esigenze di una clientela sempre più eterogenea, però, molte caffetterie sono solite servire anche cocktail, aperitivi, snack, panini, tramezzini e piatti caldi.

Cerchi una caffetteria a Napoli per un appuntamento informale? Oppure una caffetteria e pasticceria a Torino per un pranzo di lavoro? Su PagineGialle non faticherai a individuare quella più adatta alle tue esigenze.

Domande frequenti - Caffetteria

Che differenza c'è tra bar e caffetteria?
Le caffetterie hanno una storia antica e sono spesso arredate in modo classico, i bar hanno in genere arredi moderni in plastica e acciaio. Ciò che vendono però non cambia.

Cosa mangiare a colazione al bar?
La colazione tradizionale prevede cornetto e cappuccino. Chi è a dieta può regalarsi ogni tanto una brioche vuota o mignon (magari integrale), da accompagnare ad un caffè senza zucchero.

Quanti caffè al giorno?
Sarebbe meglio non superare le 3-4 tazzine di caffè al bar.

Quante calorie ha un caffè?
Il caffè è pressoché privo di calorie: la differenza la fa lo zucchero. Una bustina di zucchero ha circa 30 calorie.