Idraulici

4558 in Italia

L’idraulico è una figura professionale che si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti idraulici, della conduzione del gas e dei sistemi di riscaldamento e condizionatori. I compiti dell’idraulico sono moltissimi: dalla semplice sostituzione di un tubo che perde fino alla progettazione di impianti industriali. Avere un idraulico di fiducia da poter chiamare in caso di necessità e che sappia gestire le emergenze in maniera rapida ed efficace, è essenziale per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti come infiltrazioni di acqua e fughe di gas. Grazie a PagineGialle, con pochi semplici click puoi trovare tutti i migliori professionisti della tua zona!

Idraulici nella tua città

Quando chiamare un idraulico

Gli idraulici si occupano della progettazione, installazione, gestione e manutenzione degli impianti idraulici, del gas e del riscaldamento; essi possono prestare i propri servizi sia ai privati presso le proprie abitazioni, sia a livello industriale, presso edifici pubblici come scuole e ospedali, o in uffici ed esercizi commerciali. In più si assicurano che tutti gli impianti siano a tenuta stagna e coibentati adeguatamente, che rispettino le norme di sicurezza e che siano conformi alla legge. Per questo al termine di ogni lavoro, un bravo idraulico effettua uno scrupoloso test di collaudo per verificare la tenuta e il funzionamento degli impianti.

Innanzitutto gli idraulici si occupano della realizzazione degli impianti igienico-sanitari, allacciano le tubature alla rete di distribuzione idrica per usufruire di acqua calda e fredda e alla rete fognaria, realizzano gli scarichi, e collegano i servizi igienici, lavandini e vasche; puoi rivolgerti ad un idraulico anche per l'installazione di elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e scaldabagni, o per la realizzazione di sistemi di riscaldamento, termosifoni e condizionatori, nonché per la manutenzione della caldaia. In caso di guasti e malfunzionamenti l'idraulico individua le perdite, stura le tubature otturate, risolve i problemi di pressione dell'acqua e sostituisce gli elementi usurati come filtri e guarnizioni

Se stai ristrutturando il tuo appartamento è indispensabile trovare un idraulico specializzato in spurgo, fognature e pozzi neri che collabori con l'impresa edile per la progettazione del nuovo impianto. Quando si occupa di impianti industriali, un idraulico può anche realizzare impianti termici e di distribuzione del vapore, sistemi termo-idraulici, impianti di irrigazione e di smaltimento delle acque reflue. Egli installa pompe e serbatoi, realizza pozzetti e fosse biologiche, si occupa di miscelatori, gruppi di riciclo, contatori e depuratori.

Come trovare l'idraulico più vicino

Se hai bisogno dei servizi di un idraulico ma non sai a chi rivolgerti, puoi affidarti a PagineGialle e scegliere, tra i diversi tecnici, quello che più risponde alle tue esigenze: grazie alle schede informative puoi verificare subito la reperibilità di pronto intervento, quali servizi offrono e i recapiti telefonici. Usando il pratico motore di ricerca in dotazione sul sito, trovare un idraulico sarà semplicissimo: non dovrai fare altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi e in pochi rapidi click otterrai la lista completa di tutti i professionisti della tua zona. In più le recensioni lasciate dagli utenti che hanno già utilizzato il servizio possono aiutarti a selezionare un idraulico serio e competente che possa risolvere tutti i tuoi problemi.