Fabbri

4581 in Italia

Quello dei fabbri è un mestiere antichissimo, che richiama alla mente l’immagine secolare di un mastro artigiano che lavora in una buia e fumosa bottega, dove il suono del martello sull’incudine scandisce il ritmo del borgo medievale. Nella mitologia africana invece, il fabbro veniva considerato un vero e proprio eroe che ruba il fuoco alla divinità per donarla agli uomini.

Una professione antica, ma nient’affatto dimenticata, che gode di grande rispetto e prestigio anche nei nostri tempi moderni: in Italia sono ancora in tanti a svolgere questo antico mestiere, adattandolo alle necessità dei clienti di oggi.

Fabbri nella tua città

Cosa fa un fabbro

Oggi la professione del fabbro riveste ancora un ruolo fondamentale per la lavorazione dei metalli, le operazioni di duplicazione della chiavi e la realizzazione di prodotti finiti come serramenti, infissi e carpenterie metalliche. Le tecniche di produzione tradizionali sono ormai sostituite dall’impiego di presse e macchinari automatici, ma la professionalità resta la stessa: attraverso complessi e accurati procedimenti di forgiatura e saldatura dei metalli, i fabbri sono in grado di realizzare delle vere e proprie opere d’arte.

I serivizi di pronto intervento per i casi urgenti

All'attività in presenza, molti fabbri affiancano annunci online in cui mettono a disposizione il proprio intervento tempestivo in caso di emergenza. Se hai necessità di sostituire una porta blindata, di riparare serrande e serrature, o di altri tipi di operazioni in tempi record puoi rivolgerti ad uno dei numerosi portali specializzati presenti sul web: nella quasi totalità dei casi basterà una rapida prenotazione per avere un professionista alla tua porta in pochi minuti.

Quanto costa l'intervento di un fabbro

I prezzi per il servizio reso da un fabbro variano chiaramente sia in base al tipo di operazione che è chiamato a svolgere, sia in base alla città in cui opera. In linea di massima possiamo affermare che si parte dai 20/25 euro ad ora per i servizi più semplici, fino ad arrivare ad un massimo di diverse centinaia di euro per interventi più difficili, come lo sblocco di una cassaforte o la forzatura di una serratura di sicurezza.

Trova il fabbro più vicino a te con PagineGialle

Da Como a Siracusa, PagineGialle ti offre una lista dettagliata di officine artigianali gestite da fabbri tradizionali e aziende del settore industriale, specializzate nella produzione e lavorazione di oggetti metallici come manufatti artistici, porte, finestre, ringhiere, cancelli, casseforti, serrature e utensili di vario tipo.


Domande Frequenti - Fabbri

Quanto costa un fabbro per aprire una porta bloccata?
Il costo medio per l’apertura di una porta da parte di un fabbro si aggira attorno ai 100 euro, considerando che il costo può variare sensibilmente in base alla regione e alla provincia di residenza.

Quanto costa un fabbro per sostituire una serratura tradizionale?
Il costo di un fabbro per cambiare una serratura tradizionale può variare dai 30 ai 300€. Il prezzo varia molto in base al tipo di porta, alla qualità della serratura, ecc.

Quanto costa un fabbro per sostituire una serratura blindata?
Il costo per sostituire una porta blindata è considerevolmente più alto rispetto a quello per sostituire una serratura tradizionale. Il prezzo del mercato infatti varia dai 400 agli 800€.

Fabbri: ricerche correlate