Lavorazione metalli

150 in Italia
La lavorazione dei metalli è un processo utile a diversi settori produttivi da quello automobilistico fino al nautico, dalla realizzazione di pezzi di assemblaggio per elettrodomestiche e strumentazione tecnica industriale fino all'impiantistica, per finire con i settori creativi e gli elementi estetici e di design. 

Un laboratorio per la lavorazione dei metalli lavora secondo diverse tecniche, a seconda dell'uso finale del metallo che si utilizza. Una delle tecniche più utilizzate in questo settore è la forgiatura che si ottiene riscaldando il metallo fino a quando questo diventa abbastanza malleabile da essere lavorato per dargli la forma desiderata. Altro processo di lavorazione molto diffuso è la fusione e la successiva messa in posa del metallo in uno stampo dalla forma specifica, per ottenere un pezzo unico e resistente. Quest'ultima tecnica è molto utilizzata nella produzione di oggetti per assemblaggio e nelle minuterie metalliche per impianti, che devono essere molto piccole e allo stesso tempo resistenti a sforzi continui.

Le migliori aziende di lavorazione di metalli hanno al loro interno un settore robotizzato per la produzione di oggetti metallici su larga scala. I metalli più utilizzati per la costruzione di piccoli elementi per l'industria e l'elettronica di consumo sono l'alluminio, l'acciaio, la zamak e diverse altre leghe metalliche particolarmente resistenti, che hanno superato con successo tutti i controlli di resistenza e qualità previsti dalle normative ISO di riferimento.

Lavorazione metalli nella tua città


Lucidatura, satinatura e cromatura sono solo alcuni dei servizi che offrono le aziende che lavorano in questo importante settore produttivo italiano. Non bisogna dimenticare che molte officine offrono la possibilità al committente di ordinare minuterie e oggetti metallici di dimensioni non standard, costruiti ad hoc in base alle specifiche richieste. Grazie alla specializzazione artigiana è possibile ordinare da decine di migliaia a poche centinaia di pezzi, senza rinunciare alla qualità e alle precisione del lavoro.

L'esperienza e la professionalità, unite all'utilizzo di macchinari e strumenti di precisione e tecnologie di produzione innovative sono ottimi biglietti da visita per la aziende di lavorazione e restauro dei metalli presenti sul territorio italiano. Contattate i professionisti anche per semplici saldature, un lavoro eseguito magistralmente dura molto più a lungo di un assemblaggio improvvisato o eseguito con strumenti e a temperature non idonee ad assicurare una lunga durata dell'oggetto da riparare o saldare. In linea generale, i preventivi per i lavori richiesti sono gratuiti e non vincolanti.

Lavorazione Metalli: ricerche correlate