Studio medico

368 in Italia
Trovare uno studio medico adatto per curare determinati tipi di patologie può essere meno immediato di quanto possa sembrare. Scegliere un professionista che avrà a che fare con la nostra salute deve essere una riflessione ben ponderata. La posta in gioco è importante e, per questo, nel percorso di ricerca di uno specialista, nulla può essere lasciato al caso.

Come si sceglie un buon medico? Innanzitutto, deve essere chiaro il motivo per cui si chiama un dottore e che tipo di dottore cercare. Un dermatologo aiuterà a risolvere i problemi della pelle, dalle eruzioni cutanee al controllo dei nei, mentre un cardiologo si occuperà del cuore, un ortopedico della postura e dei dolori articolari.

Come trovare lo studio medico adatto?

PagineGialle offre una lista mirata e precisa di validi professionisti ripartiti per regione, provincia, città e comune di appartenenza. Ogni studio medico ha la specifica del campo di cui si occupa il professionista (oculista, ginecologoneurologo e così via) e contiene una descrizione con le caratteristiche dello studio medico, gli esami effettuati, la dislocazione territoriale se lo studio è diviso in più luoghi fisici.

Non mancano dettagli sulle patologie curate, elenco di prestazioni da eseguire in regime di solventi, numeri telefonici, orari di apertura dello studio e la partita IVA, per chi volesse compiere delle ricerche più approfondite. È fornito anche un link al sito web e una mappa per calcolare la distanza dalla propria abitazione. 

Informarsi su uno studio medico

Raccogliere informazioni su uno specialista a cui metteremo in mano la nostra salute è più che doveroso nell’era di Internet. Ci sono diversi modi per effettuare la propria scelta:

Studio medico nella tua città

Studio medico: ti potrebbe interessare

  • Il passaparola: è il metodo più tradizionale. Spesso si arriva da un dentista, da un oculista o da un ginecologo perché un familiare, un parente, un amico o un collega ci è già stato e si è trovato bene, al punto da passare il numero a qualcun altro.
  • Le recensioni: Internet si evolve giorno dopo giorno e il web è sempre più pieno di recensioni, non solo su alberghi e ristoranti ma anche su professionisti. Cercando il nome di un professionista o di un altro si possono trovare le opinioni di altri pazienti che si sono avvalsi di queste prestazioni e, oltre a raccontare le loro esperienze, possono dare una serie di consigli pratici.
  • Il consiglio di un altro medico (come quello di base): a volte è proprio il medico di base a suggerire il nome di uno specialista, e la fiducia che si ripone solitamente in questa figura è più che sufficiente per indirizzare verso una scelta senza ripensamenti.

Quando uno studio medico è valido?

Ci sono diversi parametri per capire se si è, come si suol dire, “in buone mani”. Ma quali sono le caratteristiche che rendono uno studio medico migliore di un altro?
  • L’aggiornamento e i macchinari: la tecnologia, i macchinari più sofisticati e gli esami a cui ci si sottopone direttamente nell’ambulatorio dello specialista (che permettono di evitare di andare in altre strutture per svolgerli) sono sicuramente punti a favore di uno studio medico per essere all’avanguardia e competitivo.
  • L’atteggiamento nei confronti del paziente: il medico deve essere autorevole, professionale ma anche affabile e disposto a seguire il paziente dalla diagnosi alla guarigione.
  • La pulizia e la struttura: uno studio medico gradevole, luminoso, pulito e ordinato è sicuramente un buon biglietto da visita.

Trova uno studio medico su PagineGialle

Stai cercando uno studio medico a Roma, Torino o in altre città d'Italia? Su PagineGialle trovi tutte le informazioni che stai cercando, con orari di apertura e contatti per prenotare subito una visita! 

Domande frequenti - Studio medico

Quanto costa una visita oculistica? 
Una visita oculistica costa in media 110 euro, ma più in generale il prezzo va dagli 80 euro fino ai 250 in base al tipo di esami e ispezioni che deve effettuare il medico oculista. Si può fare sia con il SSN sia per via privata. 

Come si svolge una visita ginecologica? 
La visita ginecologica serve per indagare lo stato di salute dell'apparato riproduttore femminile. Il medico effettua normalmente un pap test e un'ecografia transvaginale di supporto. 

Quanto costa sbiancare i denti dal dentista? 
Il costo di un trattamento di sbiancamento dei denti è di circa 200 - 300 euro a seduta, con la tecnica del bleaching. In questo modo puoi ottenere tonalità dei denti più chiare e brillanti. 

Quando fare una visita cardiologica? 
Le visite cardiologiche è bene effettuarle in media ogni 5 anni, dopo aver superato i 40 anni di età. Sono richieste invece con maggiore frequenza qualora si abbiano dei sintomi precisi o patologie pregresse. 

Quanto dura una ricetta medica per una visita specialistica? 
La durata delle impegnative mediche può variare in base al tipo di impegnativa stessa, ma in generale vanno da un minimo di 30 giorni, fino ad un anno dalla loro emissione. 

Come prenotare le visite mediche? 
Per prenotare le visite mediche con il SSN ci si deve recare presso i CUP o le farmacie abilitate con l'impegnativa del medico di base. Per prenotarle in via privata, basta contattare la struttura o il professionista scelto.

Studio Medico: ricerche correlate