Veterinari

2680 in Italia

Possedere degli animali comporta impegno e responsabilità e il veterinario rappresenta una figura di riferimento indispensabile, dall’importante momento della vaccinazione alla cura delle malattie o incidenti di vario tipo che possono verificarsi durante la loro crescita. Che si tratti di animali di piccola o grande taglia, poter contare su un veterinario di fiducia a cui rivolgersi in caso di emergenze e assistenza è fondamentale. Vuoi cercare un professionista nella tua zona? Aiutati con Pagine Gialle!

Veterinari nella tua città

Cosa fa un veterinario

I veterinari sono medici specialisti che si occupano della salute degli animali domestici: non solo di piccoli animali come cani, gatti e roditori, ma anche di animali esotici come tartarughe, iguane e pappagalli, sempre più diffusi anche nel nostro Paese. Il veterinario possiede le competenze necessarie in campo zootecnico e sanitario per prevenire e curare le malattie degli animali, verificare l’idoneità dei loro alimenti, consigliarti sui metodi di allevamento e addestramento più adatti.

Spesso questi professionisti lavorano in un ambulatorio privato, ma in alcuni casi sono impegnati presso delle farmacie o cliniche veterinarie, ovvero strutture piuttosto estese che funzionano come dei veri e propri ospedali. Presenti nelle grandi città, questi poliambulatori mettono a disposizione di chi ne abbia bisogno anche un servizio di pronto soccorso veterinario ed una reperibilità di 24 ore al giorno.

Veterinari: ti potrebbe interessare

Come funziona e quanto costa una visita veterinaria

Tutti gli animali domestici, anche quelli che godono di ottima salute, dovrebbero essere periodicamente visitati da un veterinario. I cuccioli devono infatti essere sottoposti a delle vaccinazioni obbligatorie, oltre a cure di routine come sverminamento o spulciazione. In molti casi, inoltre, i proprietari scelgono di sterilizzare il proprio amico a quattro zampe.

I costi di una visita variano ovviamente in base al tipo di trattamento effettuato, ma per un controllo standard, senza particolari esami o cure, si paga solitamente una cifra sui 30/40 euro. Le vaccinazioni, invece, hanno un prezzo che va ai 20 ai 60 euro. Per la sterilizzazione, infine, si superano di gran lunga i 100 euro.

Trova il tuo veterinario su Pagine Gialle

Da Milano a Bari, PagineGialle.it ti mette a disposizione ambulatori, cliniche, laboratori e pronto soccorso per animali pronti a offrirti tutti i servizi indispensabili in ambito veterinario. Nelle rispettive schede troverai informazioni riguardo gli orari di assistenza, la reperibilità notturna dei veterinari e gli esami diagnostici. Nei centri più grandi potrai anche usufruire di servizi di toeletta e punti vendita di articoli e alimenti per animali domestici.

Domande frequenti - Veterinari

Come trasportare cani e gatti in auto?
Bisogna trasportare gli animali all'interno di una gabbia o contenitore appositamente pensato. I cani di taglia grande possono viaggiare nel vano posteriore purché diviso da una rete o da una struttura simile.

Come si fa a prevenire i parassiti intestinali?
È necessario che gli animali seguano uno stile di vita sano, consumino cibi sicuri e siano periodicamente sottoposti a visite di controllo. Esistono anche trattamenti preventivi specifici.

Cos'è la leishmaniosi?
Si tratta di una malattia progressiva infettiva e contagiosa trasmessa attraverso la puntura di piccoli insetti (flebotomi). Il disturbo interessa soprattutto i cani, e provoca danni progressivi.

Cos'è la filariosi?
È una malattia parassitaria che può essere trasmessa attraverso la puntura di insetti infetti. Gli animali vengono infestati da larve che crescendo si localizzano nelle arterie polmonari e nel cuore, con danni irreparabili.

Quando far sterilizzare un cane femmina?
Le cagnoline vanno fatte sterilizzare prima dei tre mesi di età, così da evitare problemi per la loro salute.

Dove acquistare farmaci veterinari?
In generale i farmaci veterinari sono disponibili anche nelle farmacie e parafarmacie, oppure si possono acquistare presso gli studi veterinari dotati di licenza.

Veterinari: ricerche correlate