Toelettatura

Per gli animali domestici la toelettatura è molto importante,non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto per il loro  benessere e la loro salute. Diversamente da come potresti pensare, infatti, la toeletta non è semplicemente la cura del pelo, ma costituiscel'igiene nella sua totalità e comprende quindi una pulizia periodica anchedelle orecchie e dei denti, il taglio delle unghie, il bagno e la spazzolata. Puoi affidarti  a PagineGialle per trovare il miglior centro di toelettatura della tua città: grazie all'intuitivo motore di ricerca ed alla possibilità di lasciare opinioni e leggere le recensioni degli altri utenti, potrai trovare rapidamente ed in modo molto semplice il toelettatore che fa per te! 

Perché è importante fare la toeletta agli animali

L’importanza di una toelettatura regolare non è sempreconosciuta da tutti e perciò, un po’ per risparmiare e un po’per questioni dipraticità, molti proprietari scelgono la toeletta fai da te: lavare e spazzolare il proprio cane o gatto fa parte delle cure quotidiane che ognipadrone presta, ma visto che il lavoro di un toelettatore non silimita  a questo, è bene affidarsi ad unprofessionista per una pulizia più approfondita. Ovviamente le modalità e lafrequenza dei trattamenti dipendono anche dalla razza, dalla tipologiadel pelo e dal regime di vita dell’animale; mediamente sarebbe benetoelettare il tuo amico peloso circa ogni 30-40 giorni.

Molti animali purtroppo sembrano odiare il contatto conl’acqua o farsi tagliarele unghie, ma consegnandoli nelle mani di un esperto questosentimento negativo cambierà drasticamente. Nessuno dei trattamenti che sifanno durante una toeletta infatti provocano dolore se ben eseguiti: scegliendo un esperto del settore serio e competente la toelettatura sitrasformerà in un mento di coccole e serenità. Nello scegliere il tuo toelettatore di fiducia tieni contoanche dei sentimenti del tuo cucciolo: un toelettatore infatti non è bravo solo quandopadroneggia alla perfezione le tecniche di taglio o quando offre il prezzo più vantaggioso, ma è davvero quello giusto quandoriesce a conquistare in poco tempo la simpatia e la fiducia del suo clientepeloso.

Come scegliere i migliori servizi di toelettatura

Se vuoi fare la toeletta al tuo animale da uno specialista, hai adisposizione principalmente due tipi di soluzioni: affidarti ad un classiconegozio di toeletta oppure optare per una toeletta mobile. Nel primo caso sitratta di veri e propri negozi specializzati nella cura degli animali che offrono da prodotti specifici come mangimi e accessori, fino a servizi mirati come la toelettatura e l'addestramento; attivitàdi questo tipo sono ormai molto diffuse, anche molti negozi di animali e centriveterinari offrono questo trattamento ai propri clienti.

Nel secondo caso la toelettamobile, anziché avere un esercizio fisico, vieneeffettuata a domicilio da furgoncini attrezzati di tutto punto. Sfortunatamentetrattandosi di una professione non regolamentata, si moltiplicano anche itoelettatori improvvisati: scegliere un professionista sicuro ed efficiente èindispensabile per la salute del tuo cane. Grazie PagineGialle scopri tutti i migliori toelettatori della tua zona e scegli quello che fa per te.

Domande frequenti - Toelettatura

Quando fare la prima toelettatura al barboncino? 
In generale per tutti i cani le prime toelettature è bene farle non prima dei 6 mesi di età e solo dopo aver eseguito tutti i vaccini. Prima di effettuare la toelettatura, si può consultare il proprio veterinario. 

Quanto costa una toelettatura per un cane? 
Il costo della toelettatura per un cane dipende soprattutto dalla taglia e dal tipo di pelo. Per un cane di taglia piccola il costo è di circa 20 euro, per i cani di taglia grande con pelo medio lungo dai 50 ai 70 euro. 

Come fare la toelettatura a un cane? 
La toelettatura dipende dal tipo di cane e dal suo pelo. In generale va spazzolato, se il pelo è lungo va tagliato, va controllata la cute ed eventualmente vanno limate le unghie, infine vanno controllate le orecchie. 

Come spazzolare il cane? 
I cani vanno spazzolati periodicamente in modo da togliere eventuali residui di sporco e pelo in eccesso. Si deve prendere una spazzola per cani e si passa in modo delicato su tutte le parti del corpo.