Addestramento cani

26 in Italia
Scegliere di adottare o comprare un animale domestico comporta l'impegno a occuparsene costantemente, con cura e attenzione, senza tralasciare alcun aspetto. 

Se hai deciso che il tuo animale domestico debba essere un cane, specie se di taglia media o grande, è fondamentale non sottovalutare l'importanza dell'addestramento di un cucciolo. Ma anche un cane adulto può beneficiare di un corso di addestramento, sempre che non sia fai da te e affidato ai tutorial su YouTube ma tenuto da educatori cinofili certificati e in strutture dedicate.

Presso tali centri è possibile usufruire di servizi di assistenza veterinaria e di consulenza sull'alimentazione del tuo animale. PagineGialle ti mette a disposizione l'elenco dei centri addestramento più vicini a te: potrai prendere contatto e informarti nel dettaglio sulle attività proposte.  

Addestramento cani nella tua città

Addestramento cani: perché è importante

L'educazione e l'addestramento cinofilo sono il prerequisito fondamentale per far sì che venga impostato un corretto rapporto cane-padrone e che la gestione del proprio "amico" a quattro zampe non diventi un problema. Da Verona a Roma, i centri di allevamento e addestramento per cani sono ormai molto diffusi e propongono di norma un ampio ventaglio di possibilità: 

  • corsi di educazione-base, in cui il cane apprende i comandi fondamentali
  • corsi specialistici finalizzati a discipline agonistiche vere e proprie, quali agility e obedience
  • corsi specialistici destinati all'addestramento di cani da caccia o da tartufo
  • corsi di preparazione alla guardia e difesa
Vi sono infine corsi molto specifici orientati all'addestramento di unità cinofile da soccorso presso la Protezione civile o il Soccorso alpino.  

Addestramento cani: ti potrebbe interessare

Quanto costa addestrare un cane

Un corso base di addestramento ha un costo variabile tra i 30 e 50 euro a lezione.In base alle esigenze del padrone e alle peculiarità del cane, è possibile modulare la durata dell'intero corso così come di una singola lezione. 

Per i corsi specialistici, come Agility o quelli destinati all'addestramento dei cani da tartufo, da guardia o da soccorso, il prezzo si alza in quanto è necessario un lavoro più lungo, costante e approfondito con educatori specializzati nelle varie discipline. 

Esistono poi pacchetti completi per l'addestramento cinofilo che prevedono non solo l'apprendimento dei comandi base ma approfondiscono la conoscenza del cane e la risoluzione di alcune problematiche. Ovviamente, il prezzo aumenta e può arrivare anche a 700-800 euro. 
 
In alcuni casi può essere utile affidarsi a un addestratore comportamentista in grado di intervenire in modo più mirato su alcuni atteggiamenti/abitudini dell'animale. Ad esempio, può aiutare cani paurosi o al contrario molto aggressivi a interagire in modo più rilassato con l'ambiente che li circonda e specialmente con le persone che non sono i loro padroni. 

Non sempre i corsi di addestramento cani vengono tenuti presso i centri cinofili. Alcuni addestratori, infatti, offrono lezioni di educazione cinofila a domicilio. 

I vantaggi di addestrare un cane

I vantaggi di educare e addestrare il proprio cane con l'aiuto di un addestratore cinofilo sono davvero molti. 

Primo fra tutti, si permette al cane e all'intera famiglia di vivere in modo più rilassato e senza stress la vita quotidiana. Sarai libero di portare il tuo cane ovunque, certo che ascolterà i tuoi comandi nel momento in cui dovesse entrare in contatto con persone o ambienti nuovi. 

Il vincolo affettivo si rafforzerà perché avrai modo di interagire da cane-padrone. Il tuo amico a quattro zampe ti riconoscerà in quanto leader, e non come figura autoritaria di cui avere paura. Sarai la figura che gli offre protezione, tranquillità, oltre a tanto cibo e affetto. 

Imparerai ad anticipare i suoi comportamenti "sbagliati" capendo quali sono i meccanismi che li pongono in essere. Entrerai più in empatia con il tuo cane e saprete quand'è il momento di dargli il comando in modo che non si verifichino momenti di tensione o stress. 

Domande frequenti - Addestramento cani

Come addestrare un cane?
Il modo migliore è rivolgersi ad un centro specializzato in addestramento cani. Da soli si possono insegnare unicamente le nozioni "di base" e si improvvisa, seppure mossi dalle migliori intenzioni.

Quanto costa addestrare un cane?
Un addestramento di base è diverso dall'addestrare un cane da tartufo o da caccia. Nel primo caso si spendono 30-50 euro a lezione, ma per un addestramento specifico si può arrivare anche a 1.200/1.300 euro.

Come addestrare un cane da tartufo?
I comandi base sono cinque: porta, vai, cerca, dov'è, lascia. Il cane deve familiarizzare col tartufo, e capire che se lo trova e lo porta al padrone riceverà una piccola ricompensa.

Come addestrare un cucciolo di cane?
Fondamentale è abituarlo ad una routine, per evitare che faccia i bisogni in casa. Bisogna poi addestrarlo a non mordere durante il gioco e a rispondere ai comandi base, sempre col metodo della ricompensa.

Come addestrare un cane adulto?
I modi pricipali sono due: col metodo della ricompensa o col metodo del clicker. Esistono validi corsi online per l'addestramento di base, ma la scelta migliore resta rivolgersi ad un professionista.

Quando iniziare l'addestramento del cane?
Il periodo migliore per iniziare l'addestramento dei cani è entro il terzo mese di vita. Addestrare un cane adulto è più difficile, e richiede un approccio diverso.

Come diventare addestratore di cani?
I corsi ufficiali sono indetti dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e sono riconosciuti dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.