Protezione civile

259 in Italia

La protezione civile è un punto di riferimento importante per tutti i cittadini quando si deve far fronte a un’emergenza. I suoi dipartimenti hanno infatti il compito di prevedere e prevenire i rischi per l’ambiente e per le persone e, in caso di calamità naturale, coordinano i soccorsi e gestiscono l’emergenza per limitare al minimo i danni.

Il servizio di protezione civile nazionale è organizzato per livelli: quello di base prevede come responsabili i sindaci di ogni comune che hanno il compito di mobilitare le risorse locali per far fronte all’emergenza. Nel caso di un evento più grave e complesso che richiede un intervento più massiccio, la protezione civile si mobilita a livello provinciale e regionale chiamando in soccorso tutti i volontari e i mezzi disponibili. Gli agenti della protezione civile intervengono, per esempio, in caso di terremoti, alluvioni, o incendi, ma anche per tutelare beni culturali o per garantire la sicurezza durante grandi eventi.

Se per qualsiasi situazione di emergenza pensi di poter dare il tuo contributo al servizio della protezione civile puoi metterti in contatto con uno dei numerosi centri funzionali diffusi su tutto il territorio nazionale, come per esempio quello di Bologna o di Genova. Su PagineGialle.it è facile trovare tutte le informazioni che stai cercando.

Protezione civile nella tua città

Protezione Civile: ricerche correlate