comune

7275 in Italia

comune

Il comune rappresenta l’entità territoriale cardine del nostro ordinamento civile. In Italia esistono oltre 8000 comuni, ciascuno governato dagli organi amministrativi del sindaco, la giunta e il consiglio. Il comune può essere di residenza o domicilio, a seconda che tu sia registrato e ci viva stabilmente o meno. In entrambi i casi, il comune è tenuto a garantire i servizi fondamentali per il vivere civile, nonché a vigilare sulla corretta osservanza delle leggi da parte dei cittadini.

Vuoi conoscere i servizi messi a disposizione dal tuo comune di residenza o domicilio? Hai bisogno di richiedere dei documenti particolari e non sai a quale ufficio municipale rivolgerti? Devi allacciare il gas, l’acqua, la luce e vuoi sapere qual è la società che eroga questi servizi a Torino o a Bari? Vuoi aggiornarti sulle iniziative culturali o i bandi di gara promossi dal tuo comune? Lasciati guidare da PagineGialle e trova indirizzi, numeri di telefono, schede informative, mappe interattive sui comuni e i servizi comunali di cui hai bisogno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
tasi
Cos’è la TASI? Con il termine TASI si intende la Tassa sui Servizi Indivisibili che dal 2014 permette ai comuni italiani di finanziare tramite il suo gettito servizi come sicurezza, illuminazione pubblica e manutenzione delle strade e del verde pubblico.
anagrafe
Quando chiedere un certificato anagrafico? A partire da gennaio 2012, per i cittadini che si rivolgono agli uffici della Pubblica Amministrazione o a un gestore di pubblico servizio non è più necessario il rilascio di certificati, ma è sufficiente un’autocertificazione, ovvero una dichiarazione sostitutiva.
pagamento tasi
I servizi comunali nell’era digitale. Internet ha ormai cambiato molti aspetti della vita dei cittadini, così anche i comuni italiani hanno iniziato a offrire una serie di servizi telematici con lo scopo di ridurre code e tempi di attesa agli sportelli, semplificando la vita anche a chi lavora.