Biblioteche

48 in Italia

Topo da biblioteca o semplice amante della lettura? Se la cultura è il tuo pane quotidiano ma a casa non possiedi tanti libri, puoi approfittare di tutto quello che le biblioteche pubbliche o private ti offrono. E di libri ce ne sono davvero tanti e ben distribuiti tra biblioteche universitarie e comunali. Con PagineGialle trovare una tranquilla biblioteca vicino a te, scoprire gli orari di apertura e il modo più comodo per arrivarci non sarà un problema. 

Biblioteche nella tua città

Cosa offre una biblioteca

Custodi del sapere piene di pace, tranquillità e cultura, le biblioteche sono davvero le migliori amiche di ogni lettore, che sia un semplice appassionato, uno studente nel pieno della sessione o un ricercatore. Una biblioteca non offre soltanto numerosi libri e giornali, ma anche un'atmosfera rilassante che aiuta davvero a concentrarsi meglio e a staccare un po' la spina dalla vita frenetica e chiassosa di ogni giorno. 

Quasi ogni biblioteca prevede la sottoscrizione di una tessera, in genere gratuita, per poter seguire meglio i prestiti dei libri e degli altri materiali ceduti temporaneamente, senza rischiare di perderne le tracce. I possessori della tessera potranno accedere a tutti i servizi offerti in genere dalle biblioteche, tra cui:

  • Possibilità di consultare e leggere libri, periodici e quotidiani all'interno delle sale di lettura;
  • Accesso gratuito al materiale multimediale;
  • Possibilità si richiedere un prestito interbibliotecario nel caso in cui il materiale desiderato manchi nella biblioteca di riferimento;
  • Possibilità di utilizzare postazioni pc con accesso ad internet per svolgere ricerche.

Una biblioteca quindi può essere davvero utile a tutti. Ad esempio se sei uno studente di facoltà umanistiche a Torino o Perugia, l’università ti offre anche un efficiente servizio di prestito bibliotecario, comprendendo i libri di testo utili a sostenere gli esami e altri materiali di approfondimento. Ma nelle biblioteche puoi anche consultare documenti antichi di elevato valore storico-culturale che sono praticamente introvabili nelle librerie. E, grazie all'utilizzo del computer per la catalogazione dei libri e la gestione del prestito, il servizio è molto più rapido ed efficiente. Infatti, ogni libro può essere facilmente trovato per conto proprio, senza dover per forza chiedere aiuto ad un bibliotecario inserendo semplicemente il nome all'interno del catalogo digitale

Inoltre, molte biblioteche, soprattutto quelle più grandi, hanno all'interno distributori automatici dove poter prendere un caffè durante una pausa e spesso anche bar dove poter mangiare. Queste piccole comodità sono davvero perfette per chi ha bisogno di rimanere nella biblioteca per tutto il giorno per studiare, svolgere delle ricerche o, più semplicemente, godersi un buon libro. 

Scopri le biblioteche nella tua zona

Che tu sia uno studente alla disperata ricerca di materiale per la tua tesi o semplicemente un lettore appassionato che vuole godersi un po' di silenzio, una biblioteca è ciò che fa al caso tuo. Con PagineGialle potrai trovare tutte quelle della tua zona, ti basta indicare la tua città e sceglierne una più vicina a te oppure quella che ti ispira di più in base alle recensioni lasciate dagli altri clienti.

Domande Frequenti - Biblioteche
A che ora apre la Biblioteca?
La maggior parte delle Biblioteche su PagineGialle sono aperte dalle 9:00 alle 18:00.

Come prendere in prestito un libro in Biblioteca?
Solitamente i libri in Biblioteca si possono prenotare direttamente di persona, attraverso il catalogo online o con una comunicazione telefonica o via e-mail.

Chi lavora in Biblioteca?
Il bibliotecario è la figura che gestisce tutti i processi di una Biblioteca.

Biblioteche: ricerche correlate