Librerie

1208 in Italia

Perdersi nei meandri di una libreria è uno di quei piccoli piaceri a cui nessun lettore può rinunciare: passeggiare tra gli scaffali, curiosare tra i tanti titoli esposti e scovare anche quelli più nascosti, alla ricerca di un volume che saprà conquistarti più degli altri; sfogliare rapito le pagine di un libro, sedersi su di su un comodo divanetto per esaminare i romanzi prescelti e lasciarsi sedurre dall'incipit di un racconto prima di acquistarlo. Ogni libreria ha il proprio fascino particolare e ne esistono per tutti i gusti e per tutte le categorie di lettori: qualsiasi sia il tipo di libro che stai cercando, grazie a PagineGialle puoi trovare tutte le migliori librerie d'Italia, dalle più grandi e fornite a quelle indipendenti e specializzate in editoria di nicchia.

Librerie nella tua città

Cosa puoi trovare in libreria

Le librerie sono negozi specializzati nella vendita di libri, periodici ed altri materiali informativi: esse offrono un'ampia selezione delle novità fresche di stampa oltre che riedizioni librarie disponibili sul mercato. Leggere è un piacere unico e in questo senso le librerie rappresentano dei veri e propri santuari, capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi lettore. Presso le librerie è possibile acquistare non solo libri e riviste, ma anche fumetti, collane di racconti, guide turistiche, manuali per ogni genere di hobby, album fotografici e tomi da collezione. Presso gli store più forniti è possibile trovare anche articoli di cancelleria, cofanetti regalo e idee interattive per i più piccoli.

Esistono moltissimi tipi di librerie diverse, dalle grandi catene come Mondadori o Feltrinelli, fornite di tutti i migliori best seller del momento, alle librerie antiquarie dove è possibile scovare manoscritti rari e documenti antichi;  dalle librerie per bambini specializzate in narrativa capace di avvicinare i più piccoli al mondo della lettura, alle librerie universitarie dove è possibile reperire manuali e pubblicazioni accademiche per i tuoi studi. In molti casi librerie e case editrici, come ad esempio IBS o il gruppo Giunti, hanno ampliato il proprio catalogo, includendo nell'offerta anche materiali multimediali, CD musicali e DVD di film e serie tv.

Librerie: ti potrebbe interessare

Come trovare tutte le librerie della tua città

Se hai voglia di leggere qualcosa di nuovo PagineGialle può aiutarti a trovare tutte le migliori librerie della tua città; magari sei alla ricerca di un libro particolare per completare la tua collezione di libri gialli e hai bisogno del consiglio esperto di un libraio indipendente, oppure hai bisogno di un manuale introvabile per preparare il tuo prossimo esame all'università: non temere, grazie al pratico motore di ricerca in dotazione sul sito non dovrai far altro che digitare le parole chiave, selezionare la zona in cui abiti, e in pochi rapidi click otterrai la lista di tutti gli store che fanno al caso tuo. Utilizzando le comode mappe interattive potrai quindi selezionare la libreria più vicina e ottenere rapidamente l'indirizzo.

Per ogni esercizio il sito ti fornisce inoltre una breve scheda informativa con tutti i dettagli, gli orari di apertura e i recapiti telefonici per verificare la disponibilità dei volumi, nonché il sito web dove potrai consultare il catalogo online e acquistare degli ebook.

Domande frequenti - Librerie

Come si dice libreria in inglese? 

Libreria in inglese si dice Library se inteso come luogo o negozio per la vendita dei libri ma esistono anche le varianti come Bookstore oppure Bookshop. Mentre la libreria intesa come scaffale si dice Bookcase. 

Come arredare una libreria? 

Per arredare una libreria si possono utilizzare le piante oppure opere d'arte. Si può scegliere uno stile più caotico e disordinato oppure uno stile minimalista e perfettamente in ordine. 

Dove vendere libri usati? 

I libri usati sia di narrativa che scolastici possono essere venduti nelle librerie di tutta Italia. Basta individuare la libreria che effettua il ritiro dei libri usati e prendere appuntamento. 

Chi vende i libri? 

Il libraio è la persona incaricata di vendere i libri all'interno di una libreria. È un professionista dell'editoria quindi deve avere una vasta conoscenza di questo mondo ed essere un appassionato lettore. 

Come diventare libraio? 

Non esistono titoli specifici o un albo che identifichi i librai ma in generale devi essere appassionato di libri e avere seguito corsi di formazione relativi al settore editoriale, realizzati da numerosi istituti. 

Librerie: ricerche correlate