Cartolerie

2958 in Italia

Un tempo pensate come luoghi esclusivi per la vendita di articoli di carta, oggi le cartolerie sono dei veri e propri bazar di colori e accessori per tutti i gusti e le esigenze, dove è impossibile non trovare quello che cerchi e, perché no, anche scoprire qualcosa di nuovo. 

Nelle cartolerie si trova di tutto: 

  • prodotti di arredo per l’ufficio 
  • accessori più vari per l’informatica, la scuola, le belle arti
  • servizi di fotocopiatura e fax
  • servizi di rilegatura libri
  • vendita di articoli di pelletteria e articoli regalo

Cartolerie nella tua città

Cartolerie, origini e declinazioni

Da sempre le cartolerie sono un'attività molto ibrida, se inizialmente sono nate per la vendita di articoli di carta, si sono poi declinate in moltissimi modi. 

Da quaderni, biglietti, buste per le lettere, hanno in seguito accolto tutta la gamma di prodotti per la cancelleria fino ad arrivare, in alcuni casi, all'indispensabile per il materiale scolastico

È vero che difficilmente in cartoleria si trovano libri di scuola, ma quante volte ci siamo riforniti di quaderni, gomme, matite, ma anche squadre, cartelle e perfino zaini? Ben presto sono arrivati anche accessori tanto amati dai ragazzi: dalle caramelle alle figurine dei calciatori, fino a tenere anche oggetti da per il collezionismo, riviste e giornali, integrando l'attività delle edicole, oppure congiungendo cartolerie e librerie

Ci sono poi le cartolerie specializzate, come quelle che si occupano anche di prodotti per la pittura, carta da parati, timbri. Alcune sono cartolerie internazionali e altre sono focalizzate in ambiti, come il fantasy, molto in voga tra i ragazzi, come le cartolerie Harry Potter.

Cartolerie: ti potrebbe interessare

Trova la cartoleria più vicina a te su PagineGialle

Da Bologna a Messina, avere delle cartolerie a portata di mano è sempre una garanzia in caso di necessità. Cerca con PagineGialle le cartolerie più vicine a te: nelle schede di ciascun negozio troverai una descrizione dei servizi offerti e un catalogo dettagliato dei prodotti in vendita. Per sapere dove si trovano le cartolerie presenti nella tua città (anche le cartolerie aperte la domenica) avrai inoltre a disposizione le nostre mappe interattive.


Domande Frequenti - Cartolerie

È possibile prenotare libri scolastici in cartoleria?
Prenotare i libri scolastici in cartoleria non solo è possibile, ma è anche comodo e semplice. Basta comunicare alla cartoleria l'istituto e la classe frequentata.

Qual è la differenza tra cartoleria e cancelleria?
Con il termine "cancelleria" s'intende l'insieme dei prodotti per la scrittura (penne, gomme, matite, fogli e quaderni), mentre "cartoleria" identifica i negozi nati per la vendita di articoli di carta (quaderni, buste, biglietti).

Quali sono gli orari di una cartoleria?
Generalmente, le cartolerie sono aperte in due distinte fasce orarie, la mattina dalle 8.30-9 fino alle 12.30-13 e il pomeriggio dalle 15-15.30 fino alle 19-19.30.

Cartolerie: ricerche correlate