Università

429 in Italia

Dopo aver frequentato le scuole, molti scelgono di iscriversi all’università e continuare il loro percorso di studi. Altri preferiscono, invece, lanciarsi subito nel mondo del lavoro e mettere in pratica quanto appreso nelle scuole di orientamento, formazione e addestramento professionale. Altri ancora, prima di intraprendere il percorso universitario, decidono di fare un’esperienza formativa all’estero e frequentare delle scuole di lingua.

Oggi l’università mette a disposizione degli studenti una grande varietà di corsi di laurea, perché ognuno abbia la possibilità di scegliere il percorso di studi più vicino alle proprie aspettative professionali e desideri. Ciascuna struttura mette a disposizione figure specializzate nell’orientamento universitario, che hanno il compito di consigliare e supportare coloro che stanno per iscriversi e non hanno ancora le idee chiare su quale indirizzo prendere.

Le università sono luoghi pensati su misura dello studente. Ad esempio, le università di Bologna, Urbino o Siena sono dotate di sale Internet, aule studio e biblioteche, punti informativi suddivisi per facoltà, laboratori a cui ci si può iscrivere per seguire dei corsi extra, gruppi culturali o unioni studentesche.

E per chi vuole continuare gli studi anche dopo la laurea, è possibile intraprendere un dottorato di ricerca, fare un master universitario o iscriversi a una scuola di alta specializzazione.

Università nella tua città

Università: ti potrebbe interessare