Scuola paritaria

107 in Italia

Scuola paritaria nella tua città

Domande frequenti - Scuola Paritaria 

Cosa sono le scuole paritarie?
La scuola paritaria è una scuola pubblica non gestita direttamente dallo Stato; gli istituti hanno maggiore autonomia circa materie ed insegnanti, ma i titoli rilasciati sono equiparati alla scuola statale. 

Quali sono le scuole paritarie?
Le scuole paritarie offrono un servizio pubblico e fanno parte del sistema d'istituzione nazionale. Esse garantiscono l'equiparazione dei titoli di studio, delle modalità d'esame e dei diritti degli studenti.

Quanto costa una scuola paritaria?
Non esiste un costo fisso: la retta in genere comprende un contributo da parte delle famiglie per le spese di gestione, più un contributo statale da versare al Ministero della Pubblica Istruzione. 

Chi può insegnare nelle scuole paritarie?
Le scuole paritarie hanno più autonomia circa l'assunzione dei docenti, che vengono assunti direttamente dal dirigente a patto che siano in possesso di un diploma di specializzazione per l'insegnamento. 

Come funzionano le scuole paritarie?
Le scuole paritarie funzionano analogamente a quelle statali; le principali differenze riguardano il pagamento di una retta e una maggiore autonomia circa l'offerta formativa e le attività svolte. 

Scuola paritaria: ti potrebbe interessare

Scuola Paritaria: ricerche correlate