Scuole elementari

121 in Italia
I figli crescono molto velocemente e all'improvviso ci si rende conto che devono iniziare le scuole elementari. Giunge quindi il momento di scegliere la scuola più adatta e non è una decisione da prendere con leggerezza. Bisogna tener conto di molti fattori: la bravura delle maestre, la vicinanza della scuola da casa o dal luogo di lavoro, oppure, se saranno i nonni ad occuparsi del bambino, la vicinanza all'abitazione dei nonni. 

Le scuole elementari sono fondamentali per la crescita di un bambino perché ci trascorrerà metà della sua giornata, sei giorni su sette, imparando non solo nozioni scolastiche, ma è anche il luogo dove imparerà a socializzare e a rapportarsi con il prossimo. Si creeranno le basi per imparare la convivenza civile, per poter vivere in una società sana ed equilibrata, rispettosa del prossimo; ma le scuole elementari sono anche il luogo in cui si formeranno l'autostima e la considerazione di se stessi. Bisogna valutare l'efficienza delle maestre, ma anche informarsi se la scuola pubblica, o una delle tante scuole private, sia ben frequentata. Valutando tutte le questioni importanti per la scelta della scuola, si può decidere se iscrivere il proprio figlio in una scuola pubblica o se optare per le scuole private. 

È possibile consultare sia l'elenco delle scuole pubbliche sia quello di tutte le scuole private della tua città o della provincia. Potrai stabilire quale scuola pubblica o privata è più indicata alle tue esigenze. Si troveranno non solo i numeri telefonici delle scuole private o pubbliche, ma anche quelli delle segreterie e delle direzioni scolastiche nel caso si vorranno ulteriori e più dettagliate informazioni. 

Quando avrai deciso in quale scuola iscrivere tuo figlio, hai anche la comodità di trovare tutti i numeri utili per prenotare e acquistare i libri scolastici che la scuola pubblica o privata ti richiederà. La scelta può cadere su libri scolastici nuovi, ma anche su libri scolastici usati e in buone condizioni; è possibile scegliere di acquistare in librerie della città, librerie online, oppure in una delle tante cartolibrerie per avere la comodità di comprare sia i libri scolastici che il materiale scolastico. L'inizio delle scuole elementari è fondamentale e molto importante per il bambino e per la sua crescita, bisogna prendere le decisioni giuste e PagineGialle ti dà una mano.

Scuole elementari nella tua città

Scuole elementari: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Scuole elementari

Quando iniziano le scuole elementari?
L'inizio delle scuole elementari viene deciso da un calendario regionale. Solitamente, come le altre scuole dell'obbligo, hanno inizio verso metà settembre.

Quante assenze si possono fare alle scuole elementari?
Ogni studente si deve presentare a scuola almeno per i 3/4 delle lezioni totali, ovvero può concedersi al massimo 247 ore di assenza.

Come fare l'iscrizione alle scuole elementari?
L'iscrizione va effettuata online. Dopo aver scelto la struttura, i genitori devono collegarsi al sito del MIUR nella sezione dedicata, e seguire le istruzioni.

Quando finiscono le scuole elementari?
Anche in questo caso, dipende dalla regione di appartenenza. Il termine è di solito fissato tra la prima e la seconda settimana di giugno.



Scuole Elementari: ricerche correlate