Liceo classico

114 in Italia

Che origine ha la denominazione “quarta e quinta ginnasio”, che caratterizza i primi due anni del liceo classico? Questa apparente anomalia è in realtà un retaggio del primo ordinamento scolastico italiano, definito nel 1859 dalla Legge Casati. Il liceo classico, infatti, nacque come un corso di studio di 8 anni, successivo alle scuole elementari e composto da un quinquennio di ginnasio e un triennio di liceo. Con la successiva nascita delle scuole medie obbligatorie rimasero solo, per tradizione, gli ultimi due anni di ginnasio.

Oggi “il classico” appartiene all’ampio numero di scuole secondarie superiori, e fra queste si pone come luogo privilegiato per lo studio delle discipline classiche, del latino, del greco e delle letterature antiche. Non mancano però anche le materie scientifiche e una lingua straniera, per tutta la durata del quinquennio, in modo da garantire, come avviene negli altri licei, una cultura generale adeguata al contesto contemporaneo.

Hai scelto di frequentare il liceo classico perché vorresti diventare avvocato?  È sicuramente il percorso di studi più adatto e puoi scegliere tra tanti istituti prestigiosi in tutta Italia, da Firenze a Catania. Dopo aver acquistato i libri di testo, i dizionari e gli articoli di cartoleria necessari, sei pronto per il suono della prima campanella!

Liceo classico nella tua città

Liceo classico: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Liceo Classico

Cosa si studia al liceo classico?
Al liceo classico vengono studiate le materie di base come italiano, storia, matematica, ecc., con una particolare attenzione allo studio approfondito della lingua e letteratura italiana, latina e greca. 

Come prepararsi al liceo classico?
Per prepararsi agli studi classici è importante studiare in maniera assidua e costante. Può essere buona norma frequentare un corso di Latino già alle medie, se la scuola lo mette a disposizione.

Come si chiama ora il biennio del liceo classico?
A differenza degli altri licei in quello classico il biennio inferiore è denominato "ginnasio", mentre il triennio successivo viene chiamato "liceo". 

Con il diploma di liceo classico cosa posso fare?
Generalmente, diplomati al liceo classico possono scegliere se intraprendere un percorso universitario nelle materie umanistiche oppure trovare un impiego, ad esempio nel giornalismo. 

Liceo Classico: ricerche correlate