Liceo scientifico

132 in Italia

Chi ha una spiccata propensione per le scienze e la matematica trova nel liceo scientifico una delle scuole secondarie di secondo grado più adatte per la sua formazione. Infatti, il percorso di studi di durata quinquennale prevede una prevalenza di ore dedicate alla preparazione in ambito scientifico, senza comunque tralasciare le discipline umanistiche. Dopo il superamento dell’esame di Stato finale, i diplomati possono accedere a tutte le facoltà universitarie.

Istituito in Italia nel 1923 con la riforma Gentile, si è affermato solo qualche decennio dopo, arrivando a essere dagli anni settanta del secolo scorso, tanto in Piemonte quanto in Lazio, un istituto fra i più gettonati. L’attuale ordinamento ministeriale prevede l’esistenza di un indirizzo specifico in scienze applicate, che rispetto al normale programma esclude l’insegnamento del latino a favore di un maggiore spazio alle materie scientifiche e alle attività di laboratorio.

Hai già prenotato in libreria tutti i testi necessari? Se stai per iniziare il primo anno di liceo scientifico, hai davanti a te un nuovo mondo, impegnativo ma anche divertente. Allo studio della fisica e dell’informatica, infatti, si intrecceranno tante amicizie, esperienze nuove, le imperdibili gite scolastiche e la possibilità di partecipare a programmi di scambio internazionali

Liceo scientifico nella tua città

Liceo scientifico: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Liceo Scientifico

Cosa si studia al liceo scientifico?
Le materie che caratterizzano di più il liceo scientifico sono: matematica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra, informatica.

Cosa fare dopo il liceo scientifico?
Dopo la maturità si può scegliere se proseguire con gli studi iniziando l'università o trovare un impiego. Gli sbocchi lavorativi sono solitamente: consulente informatico, addetto al back-office o assistente in studio ingegneristico. 

Come prepararsi al liceo scientifico?
Prima di iniziare il liceo scientifico è utile fare un ripasso generale delle nozioni di matematica, geometria e fisica imparate fino ad ora. 

Quali facoltà universitarie si possono scegliere con il diploma di liceo scientifico?
Le facoltà più scelte sono generalmente: medicina, ingegneria, informatica, matematica e fisica, economia e commercio, architettura e altre facoltà che hanno a che fare con scienze e tecnologia. 

Cos'è il liceo scientifico sportivo?
Dal 2014 è arrivato in Italia il nuovo indirizzo scientifico che unisce alle solite materie di base (scientifiche e umanistiche) della formula liceo a una dimensione sportiva che si riflette in modo trasversale in tutte le materie.

Liceo Scientifico: ricerche correlate