Licei

109 in Italia

Oggi in Italia esistono sei tipologie di liceo, che si affiancano agli istituti tecnici e a quelli professionali. Ogni studente quindi ha un ampio ventaglio di scelta sul tipo di scuola da intraprendere al termine del suo percorso nella secondaria di primo grado. Dopo l’iscrizione, che deve avvenire per tempo presso la segreteria, e l’acquisto di libri e materiale didattico, si è pronti per iniziare il nuovo percorso e conoscere professori e compagni di classe.

A seconda delle proprie inclinazioni e delle aspirazioni future, può essere più adatto il liceo scientifico oppure quello classico, quello linguistico oppure il musicale per chi vuole affiancare le sette note alle altre materie. Il liceo delle scienze umane è rivolto allo studio delle discipline legate all’identità personale e alle relazioni sociali, mentre l’artistico ha diversi indirizzi specifici, tra i quali design e arti figurative.

Abiti a Pisa e sei indeciso su quale liceo frequentare dal prossimo anno? Informati su tutta l’offerta della tua città, e anche su quella della vicina Firenze, per valutare con calma la scelta migliore. Saranno cinque anni decisivi per la tua formazione, al termine dei quali, previo superamento dell’esame di Stato, conseguirai il diploma di scuola secondaria superiore e potrai iscriverti all’università.

Licei nella tua città

Licei: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Licei

Come scegliere il liceo?
È consigliabile fare la scelta tenendo in considerazione le proprie inclinazioni e le passioni personali pensando anche ai possibili sbocchi lavorativi futuri. 

Cosa si studia al liceo scientifico?
Le materie su cui più si concentra questo percorso di studi sono: italiano, latino, matematica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra e informatica. 

Cosa si studia al liceo classico?
Il percorso classico si concentra principalmente sullo studio della lingua e della letteratura italiana, greca e latina. 

Cosa si studia al liceo linguistico?
Il liceo linguistico è incentrato sullo studio delle lingue e delle culture linguistiche. Il percorso comprende in totale lo studio di cinque lingue diverse e le relative letterature. 

Cosa si studia al liceo artistico?
Oltre alle materie di base, al liceo artistico viene dato ampio spazio allo studio approfondito di materie grafiche e pittoriche, geometriche, plastiche e scultoree. 

Cosa si studia al liceo scienze umane?
Il liceo delle scienze umane offre una preparazione di base nel campo della pedagogia, psicologia, sociologia, antropologia e storia.

Cosa si studia al liceo sportivo?
Le materie principali del liceo sportivo sono essenzialmente le stesse del liceo scientifico tradizionale, con una maggiorazione di quelle dedicate alle scienze motorie e in generale alle discipline sportive.

Quanto costa un liceo privato?
La retta di questi istituti è piuttosto alta e varia molto. Tante scuole private o internazionali hanno rette che si aggirano tra i 1000€-5000€ all'anno, ma alcuni istituti richiedono tariffe anche più alte.


Licei: ricerche correlate