Liceo linguistico

116 in Italia

Il liceo linguistico è una delle opzioni a disposizione di chi intende proseguire gli studi al termine della scuola media, o secondaria di primo grado. Questo istituto offre una solida preparazione umanistica che, oltre all’insegnamento di tre lingue straniere, dedica molto spazio a discipline come la storia, la filosofia e la letteratura. D’altra parte non vengono tralasciate neppure le materie matematico-scientifiche, per cui si può affermare che questo tipo di scuola garantisce una formazione a tutto campo e dà la possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

L’insegnamento delle lingue straniere si svolge attraverso un percorso articolato, che prevede dapprima lo studio della grammatica, a cui seguono la letteratura e l’approfondimento di alcuni autori particolarmente rappresentativi. L’inglese e il francese sono considerate le lingue più importanti, a cui solitamente viene concesso maggiore spazio. Gli studenti devono poi indicare una terza lingua, scegliendo fra quelle disponibili, che in genere sono lo spagnolo e il tedesco.

Ti sei trasferito da poco con la tua famiglia e stai cercando una scuola superiore per tuo figlio? Consultando PagineGialle.it puoi reperire i contatti e gli indirizzi dei principali licei presenti a Milano o a Bologna.

Liceo linguistico nella tua città

Liceo linguistico: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Liceo Linguistico

Cosa si studia al liceo linguistico?
Oltre alle materie di base il liceo linguistico fornisce una specializzazione nelle lingue e nelle loro relative culture. 

Con il diploma di liceo linguistico cosa posso fare?
Dopo il diploma è possibile proseguire gli studi linguistici all'università oppure cercare impiego nel settore turistico, nell'editoria o nel campo della comunicazione. 

Quali facoltà universitarie si possono scegliere con il diploma di liceo linguistico? 
Le facoltà più indicate per chi, dopo il diploma, vuole continuare il percorso di studi sono: lingue e culture moderne, scienze del turismo, mediazione linguistica, scienze politiche o scienze umanistiche. 

Quante lingue si studiano al liceo linguistico?
Sono complessivamente cinque le lingue studiate durante i cinque anni: italiano, latino e tre lingue straniere che variano a seconda del liceo.

Quali certificazioni linguistiche si possono ottenere al liceo linguistico?
Solitamente i certificati che si possono ottenere sono: KET, PET, FCE per inglese, DELE per spagnolo, DELF per francese, Goethe o TELC per tedesco, HSK per cinese.

Liceo Linguistico: ricerche correlate