Scuola statale

1715 in Italia

L’istruzione di base è uno dei diritti fondamentali e inviolabili del cittadino. La scuola dell’obbligo infatti è totalmente o prevalentemente a carico dello Stato. Hai bisogno di trovare una scuola statale in cui iscrivere i tuoi figli? Scopri come avere informazioni utili e indirizzi delle scuole statali della tua città comodamente da casa tua con PagineGialle.it.

Scuola statale nella tua città

Istituzione pubblica indispensabile

Nel panorama degli istituti di formazione, le scuole statali si distinguono per essere direttamente gestite dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta quindi di istituzioni pubbliche il cui accesso è aperto a tutti i bambini e i ragazzi che vivono in Italia. Coprono tutte le fasce di età: a tre anni si inizia la scuola dell’infanzia, a cui farà seguito il quinquennio di scuola primaria. Al termine, la secondaria di primo grado, comunemente chiamata “media” e infine il percorso nei licei o negli istituti tecnici.

Ogni scuola statale, come ogni istituto comprensivo, è coordinata da un Dirigente Scolastico nominato per concorso pubblico ed è dotata di un organico di insegnanti proporzionato al numero di studenti che la frequentano. Questi ultimi, organizzati in classi, apprendono teoria e pratica di tutte le materie utili alla loro formazione, dalla lingua italiana all’informatica, dalla matematica all’educazione fisica. La frequenza di una scuola di istruzione è obbligatoria per legge, un bambino infatti ha il diritto e il dovere di ricevere un’istruzione per almeno dieci anni per formare se stesso e poter ricevere pari opportunità.

Scuola statale: ti potrebbe interessare

Trova le scuole statali vicino a te

Se sei alla ricerca di una scuola statale in cui iscrivere i tuoi figli puoi avvalerti dell’aiuto delle PagineGialle.it per trovare facilmente gli indirizzi e i numeri di telefono delle scuole elementari, medie o superiori della tua città. In più, puoi scoprire subito i servizi offerti dalle varie scuole della tua città come, ad esempio, il servizio navetta che andrà a prendere i tuoi figli e li riaccompagnerà a casa oppure la presenza della sala mensa, di attività ricreative come il teatro o i corsi che i tuoi ragazzi possono frequentare doposcuola. Grazie alla comoda mappa che indica l’ubicazione dell’istituto puoi scoprire qual è la scuola più vicina a casa tua e, inoltre, puoi conoscere le opinioni degli altri genitori e dei ragazzi stessi grazie alla possibilità offerta da PagineGialle.it di lasciare un voto e una recensione.

Si avvicina il primo giorno di scuola elementare per il tuo bambino? Acquista in cartoleria tutto il materiale necessario, come indicato nell’elenco consegnato dalle maestre. Puoi facilmente scoprire quella più vicina a te consultando la lista aggiornata di PagineGialle.it, basta inserire la città in cui abiti e quello che stai cercando per avere subito a tua disposizione tutte le informazioni necessarie.

Se abiti in Valcamonica, informati sulla presenza di scuolabus, attivi in particolare nelle aree di montagna. Invece in alcune città come Torino i genitori stanno sperimentando un sistema di pedobus per alternarsi nell’accompagnare a piedi i propri figli, un’iniziativa che fa comodo non solo ai genitori che lavorano e non possono accompagnare i propri bambini tutti i giorni, ma fa anche bene ai ragazzi che fanno movimento tutti insieme nel tragitto da casa a scuola.

Scuola Statale: ricerche correlate