Pro loco

0 in Italia

Motori inesauribili per le attività di molti comuni d’Italia, le pro loco sono tipicità del nostro paese, istituite sul finire del 1800. La loro funzione, oggi riscoperta dagli attori della politica e dagli operatori culturali, spazia in diversi campi: da quello sociale a quello sportivo e turistico. Da quando nel lontano 1880 erano definite società di abbellimento, di tempo ne è trascorso, ma il loro significato non è mutato. Oggi, come allora, sono associazioni di volontari animate da un forte dinamismo e orientate sia a promuovere i valori e le bellezze di un territorio per i turisti, che a rendere più animata la vita dei concittadini.

Cosa sono le pro loco?

Non sai cos'è un'associazione pro loco? Il nome deriva dal latino e vuol dire letteralmente "a favore del luogo". Si tratta di associazioni locali, nate per aiutare la promozione e lo sviluppo di un territorio. In pratica, una pro loco può essere equiparata a una società di organizzazione eventi che però agisce in ambito strettamente istituzionale e ovviamente senza alcun fine di lucro. Una pro loco segue le normative di carattere regionale, che ne stabilisce l'appartenenza o meno all'albo regionale attraverso la valutazione di determinati requisiti. 

Molte pro loco italiane fanno parte dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI) oppure dell'Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale (ENDAS). Tuttavia, l'adesione a una delle due organizzazioni nazionali non qualifica automaticamente una pro loco come ente dato che la sua iscrizione non è significativa. 

Cosa fanno le pro loco?

Le grandi manifestazioni di piazza che identificano la tradizione italiana come sagre, palii e rievocazioni storiche non sarebbero affatto possibili senza l’instancabile lavoro di una pro loco. Da ciò si capisce come queste possano essere considerate un volano importante per le economie locali: hotel, ristoranti, stabilimenti balneari e in generale tutto l’indotto possono ricevere grandi benefici da una comunità particolarmente attiva.

Le pro loco sono quindi uno strumento a disposizione dei cittadini e degli operatori turistici che permettono di tutelare e, possibilmente, migliorare la qualità della vita di una località. Ad oggi in Italia, esistono migliaia di pro loco che svolgono attività principalmente all'interno del settore: turistico, sociale, culturale, ecologico e sportivo. 

Queste associazioni si impegnano a difendere il patrimonio culturale, ambientale e storico del paese. Inoltre, aiutano a promuovere la conoscenza della propria località, innescando così un circolo virtuoso che, attraverso il miglioramento della città e della qualità della vita dei cittadini, rafforza le basi per un turismo di qualità

Che tu sia un turista alla ricerca di informazioni sul programma estivo di un piccolo comune della provincia di Firenze o un cittadino che voglia iniziare a dare il proprio contributo alla collettività, utilizza PagineGialle.it, troverai la pro loco che stavi cercando.

Ti basterà inserire l'associazione che cerchi e la città in cui vuoi trovarla per avere subito a disposizione una lista completa e aggiornata di tutte le attività in questione. Grazie ai filtri potrai anche snellire la tua ricerca scegliendo zone specifiche o magari quartieri limitrofi. In più, con l'aiuto della mappa interattiva associata ad ogni indirizzo, potrai raggiungere la destinazione il più rapidamente possibile. 

Pro loco nella tua città