pro loco

30 in Italia

pro loco

Motori inesauribili per le attività di molti comuni d’Italia, le pro loco sono tipicità del nostro paese, istituite sul finire del 1800. La loro funzione, oggi riscoperta dagli attori della politica e dagli operatori culturali, spazia in diversi campi: da quello sociale a quello sportivo e turistico. Da quando nel lontano 1880 erano definite società di abbellimento, di tempo ne è trascorso ma il loro significato non è mutato. Oggi, come allora, sono associazioni di volontari animate da un forte dinamismo e orientate sia a promuovere i valori e le bellezze di un territorio per i turisti, che rendere più animata la vita dei concittadini.

 

In pratica, una pro loco può essere equiparata a una società di organizzazione eventi che però agisce in ambito strettamente istituzionale e ovviamente senza alcun fine di lucro. Le grandi manifestazioni di piazza che identificano la tradizione italiana come sagre, palii e rievocazioni storiche non sarebbero affatto possibili senza l’instancabile lavoro di una pro loco. Da ciò si capisce come queste possano essere considerate un volano importante per le economie locali: alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e in generale tutto l’indotto possono ricevere grandi benefici da una comunità particolarmente attiva.

 

Che tu sia un turista alla ricerca di informazioni sul programma estivo di un piccolo comune della provincia di Firenze o un cittadino che voglia iniziare a dare il proprio contributo alla collettività, utilizza PagineGialle.it, troverai la pro loco che stavi cercando.