Guida turistica

108 in Italia
La guida turistica è una figura molto importante per accompagnare i visitatori, sia singolarmente che in gruppi più o meno numerosi, alla scoperta delle località più suggestive del mondo, che fornisce informazioni storicamente dettagliate, raccontando curiosità e aneddoti sui luoghi che i turisti stanno visitando. Una guida turistica deve essere ben informata ed esperta sui luoghi attraverso i quali conduce i turisti: che si tratti di edifici storici, musei o monumenti, la guida turistica deve essere sempre in grado di fornire ai viaggiatori tutte le necessarie informazioni e deve saper soddisfare ogni piccola curiosità, in modo da rendere indimenticabile il viaggio.

Solitamente, la maggior parte delle guide turistiche lavora su un percorso prestabilito e visita un elenco selezionato di posizioni, al servizio di tour operator, hotel, resort e altre strutture come gallerie d'arte o monumenti storici. Con buona volontà, si possono trovare anche guide turistiche che lavorano in modo indipendente, mettendo il proprio sapere a disposizione di singoli gruppi di turisti anche per intere giornate oppure, in alcuni casi, sono proprio le agenzie di viaggio a fornire una guida già all'interno del pacchetto turistico.

Guida turistica nella tua città

Guida turistica: ti potrebbe interessare

Come si riconosce una brava guida turistica?

Quello della guida turistica è sicuramente uno dei lavori più gratificanti al mondo: si conoscono persone provenienti da tutto il mondo, si visitano sempre luoghi fantastici che lasciano incantanti… ma non è tutto oro quello che luccica. Essere una guida turistica è anche un lavoro molto impegnativo e non adatto a tutti: ecco tre caratteristiche imprescindibili per svolgere questo lavoro. Innanzitutto, una guida turistica deve essere carismatica: si possono accompagnare in visita dalle 2 alle 20 o più persone, e tutte sono affamate di informazioni e, soprattutto, di intrattenimento, e solo una persona dotata di molto carisma è in grado di gestire questo desiderio in un gruppo numeroso di persone.

Il carisma solitamente è una dote naturale, ma si può anche apprendere, cercando di cogliere in ogni tour l’attimo giusto per incantare il tuo gruppo e scoprire le tattiche migliori per affascinare i turisti. Ma il carisma da solo non basta. Una guida turistica deve anche essere sempre molto preparata sui luoghi che fa visitare ai turisti, deve sapere esattamente di cosa sta parlando: bisogna essere certi di qualsiasi fatto, cifra o episodio di cui si parla, e bisogna essere in grado di rispondere esaurientemente e con cognizione di causa ad ogni eventuale domanda che può essere posta durante il tour.

E veniamo così ad un’altra fondamentale dote della guida turistica: la capacità di comunicare. Non basta essere carismatici e fornire una quantità spropositata di informazioni, bisogna anche saper interagire con i propri clienti, catturarne l’attenzione, sollecitarne l’interesse, proprio come un insegnate di storia con i propri alunni, in modo che il viaggio sia per loro un’esperienza indimenticabile.

Trova la guida turistica più vicina a te su PagineGialle

Visitando il sito di PagineGialle si può trovare la guida turistica più vicina, grazie all'intuitivo motore di ricerca che permette di individuare in modo semplice, facile e veloce tutte le possibili alternative, anche grazie alla mappa che mostra le indicazioni per raggiungere ogni professionista, ed alla possibilità di fare una ricerca in base non solo alla distanza, ma anche alle recensioni degli altri utenti. Alla fine, chi vorrà potrà lasciare la propria opinione per aiutare gli altri a trovare gli indirizzi migliori.

Domande frequenti - Guida turistica

Quanto costa una guida turistica?
Dipende dalle ore e dal numero delle persone. In genere, si paga 100 cento euro per mezza giornata e sui 200 euro per una giornata intera per gruppi fino a 20 persone.

Che differenza c'è tra guida turistica e accompagnatore turistico?
La guida turistica riceve un gruppo di turisti e li accompagna tra i monumenti del territorio in cui è abilitata. L'accompagnatore turistico accompagna i turisti sul territorio nazionale o anche all'estero, organizzando il viaggio.

Dove trovare una guida turistica?
Puoi chiedere agli uffici turistici, oppure cercare la tua guida sul web. In quest'ultimo caso potrai contattarla per tempo, mettendoti d'accordo per il prezzo e per le modalità dell'escursione.

Guida Turistica: ricerche correlate