Hotel

1265 in Italia
Quando sei in viaggio, un hotel diventa la tua casa e perciò dovrebbe rispecchiare i tuoi gusti, soddisfare le tue aspettative e essere in grado di accoglierti al meglio. Qualunque siano le tue esigenze, PagineGialle può aiutarti a trovare tutte le migliori strutture alberghiere: da un semplice motel  a ore vicino all'autostrada per una breve sosta notturna, ad un hotel tre stelle con sala congressi per un meeting di lavoro, fino ad un'albergo cinque stelle extra lusso con terme e servizi all-inclusive per una vacanza all'insegna del relax, grazie a questa guida trovare l'hotel che fa per te sarà un gioco da ragazzi.

Hotel nella tua città

Classificazione delle stelle

Dal 2008, in Italia è stato introdotto un sistema univoco che definisce le caratteristiche e i servizi che una struttura deve avere per l'attribuzione delle stelle. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese circa il tuo alloggio, puoi affidarti a queste linee guida:

Hotel a 1 Stella

Le dimensioni minime delle stanze sono di 14 mq, con un bagno privato di 3 mq o in comune ogni dieci ospiti. La pulizia avviene giornalmente e la biancheria viene cambiata ogni settimana; la reception è aperta 12 ore, e la struttura dispone di televisione, telefono e accesso a internet almeno nelle aree comuni.

Hotel: ti potrebbe interessare

Hotel a 2 Stelle 

Le dimensioni delle camere sono le stesse, ma l'80% delle sistemazioni possiede un bagno privato. La pulizia avviene ogni giorno e la biancheria viene cambiata due volte a settimana. La reception è attiva 12 ore, e la struttura deve essere dotata di ascensore e bar.

Hotel a 3 Stelle

Le dimensioni delle camere rimangono analoghe con obbligo di bagno privato in tutte le stanze. Oltre alla pulizia quotidiana e il cambio della biancheria a giorni alterni, ogni alloggio in genere è dotato di cassette di sicurezza, telefono e televisione. Il ricevimento è garantito 16 ore su 24, con addetti in divisa competenti in almeno una lingua straniera. Il trasporto bagagli e il bar con addetto è disponibile almeno 12 ore al giorno.

Hotel a 4 Stelle

Le camere misurano 15 mq con bagni da 4 mq, e per almeno metà degli alloggi è garantito il parcheggio. La pulizia e il cambio della biancheria avviene ogni giorno, con riassetto pomeridiano; le camere sono dotate di materiale per l'igiene personale asciugacapelli, in più è disponibile un servizio di lavanderia e stiratura per i clienti. La portineria è attiva 16 ore con personale in divisa che parla almeno due lingue straniere. Sono garantiti bar, servizio in camera e trasporto bagagli; alcune strutture sono dotate di centro benessere.

Hotel a 5 Stelle e di Lusso

Le camere misurano 16 mq con bagno da 5 mq, con la possibilità di affittare una suite. Tutte le sistemazioni sono insonorizzate e dotate di cassaforte, televisione satellitare, internet in camera, telefono e tutte le forniture per hotel di lusso per il bagno. Reception, bar e servizio in camera, lavanderia, trasporto bagagli e parcheggio auto sono attivi h24 con personale in divisa competente in almeno 3 lingue straniere. In genere sono presenti una sala riunione, un centro benessere e un ristorante di lusso.

Motel e hotel a ore

Queste strutture si differenziano in quanto sono pensati per soggiorni più brevi e offrono servizi differenti; presso un motel per esempio è in genere disponibile l'assistenza automobilistica, mentre gli alberghi a ore sono situati vicino aeroporti e stazioni per ospiti in attesa di coincidenze o ritardi.

Domande frequenti - Hotel

Quali sono i requisiti minimi di un albergo? 
In Italia i requisiti variano da regione a regione, ma in generale gli hotel devono avere non meno di 7 camere, almeno 1 bagno ogni 10 posti letto, un locale ad uso comune, addetti qualificati per la gestione della struttura. 

Come lasciare la mancia in hotel? 
In Italia, la mancia non ha la funzione che ha invece in altri paesi del mondo, come negli Stati Uniti. Però se si rimane particolarmente soddisfatti del servizio di un facchino o di una cameriera in hotel, si può lasciare circa il 10% di mancia. 

A che ora si può arrivare in hotel? 
L'orario di arrivo in hotel dipende dagli orari di apertura della reception. Alcuni hotel sono aperti 24 ore su 24, mentre altri solo in alcune ore della giornata. Quindi è bene informarsi sugli orari in cui effettuare il check-in. 

Qual è la differenza tra Hotel e B&B? 
Hotel e B&B sono due categorie diverse di strutture ricettive. Gli hotel hanno caratteristiche, servizi e standard differenti rispetto ai B&B. Quest'ultimi sono spesso attività collaterali gestite da famiglie o privati. 

Boutique Hotel, che cos'è? 
I boutique hotel sono piccoli hotel di lusso caratterizzati da un ambiente intimo e peculiare. Possono contraddistinguersi per la presenza di opere d'arte, di arredo di design o di un tema comune a tutte le camere. 

Hotel: ricerche correlate