Locanda

980 in Italia

locanda
Nate lungo le antiche vie tracciate dai Romani, le locande sono oggi considerate strutture ricettive a metà strada fra le trattorie e i piccoli alberghi. In una locanda è infatti possibile gustare piatti dell'enogastronomia locale, ricette tradizionali e prodotti tipici, ma anche pernottare all'interno di stanze arredate in modo semplice e funzionale. In genere, la sala ristorante e la cantina si trovano all'ingresso del locale, mentre le camere in affitto si trovano ai piani superiori della struttura.

Complice il successo dei bed and breakfast e degli agriturismi, le locande sono sempre meno diffuse, ma in prossimità dei grossi centri rurali è ancora possibile imbattersi in queste caratteristiche osterie con annessa pensione. In molti casi, si tratta di edifici storici costruiti in stile rustico, con muri di pietra e tetti di legno con travi a vista. Ma ne esistono anche varianti moderne, ricavate dal restauro di antichi casali e casolari di campagna.

Ti trovi in vacanza in Ciociaria e stai cercando una locanda nei pressi di Frosinone? Stai organizzando la classica gita fuori porta e sei alla ricerca di un affittacamere in provincia di Trento? Con PagineGialle trovare una struttura che offra vitto e alloggio a prezzi economici è un gioco da ragazzi.