Alberghi

150 in Italia
Quando ci si trova lontani da casa, per motivi di studio, lavoro o per una vacanza, una delle sistemazioni più diffuse è il soggiorno in albergo. Il prezzo di un pernottamento può variare, anche in modo considerevole, a seconda del tipo di sistemazione e della categoria che si sceglie: da una pensione a un hotel a 5 stelle le differenze sono notevoli!

Le camere solitamente sono singole, doppie o matrimoniali, ma alcuni alberghi dispongono anche di stanze più grandi, dotate di tre o quattro letti: la soluzione più indicata per una coppia con bambini. Le strutture alberghiere più lussuose, inoltre, mettono a disposizione anche delle suite, veri e propri appartamenti dotati di tutti i comfort: aria condizionata, televisione, telefono, frigobar e Internet wi-fi.

In genere per dormire in albergo è necessario effettuare una prenotazione con qualche giorno di anticipo, precisando se si intende usufruire di un trattamento a pensione completa, mezza pensione o solo pernottamento. Qualunque sia la tua esigenza, puoi servirti di PagineGialle per trovare la tua sistemazione: bed & breakfast vicino all'autostrada in direzione Palermo? Tre stelle con sala congressi per un meeting di lavoro a Milano? O magari un quattro stelle a Venezia per una vacanza all'insegna del relax.

Alberghi nella tua città

Alberghi: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Alberghi

Come si chiama il centro benessere di un albergo?
Molti hotel, soprattutto quelli di classe più elevata (quattro stelle e più), offrono un centro benessere. In gergo li si chiama "Hotel con SPA" oppure "Hotel Benessere".

Dove prenotare gli alberghi?
Diversi alberghi hanno un modulo di prenotazione sul loro sito web. In alternativa è possibile telefonare o mandare una mail, rivolgersi ad un'agenzia viaggi fisica oppure ad un'agenzia viaggi online.

Quanto pagano i bambini in albergo?
Di norma, i bambini fino ai 3 anni non pagano. Ci sono però alberghi che consentono il soggiorno gratuito fino a 12, altri che propongono tariffe scontate per le famiglie.

Quanto si lascia di mancia in albergo in Italia?
Non è obbligatoria, e il suo importo è a discrezione del cliente. È consigliabile lasciare una piccola mancia al facchino, alla cameriera del piano e alla cameriera del proprio tavolo.

A che ora si lascia una camera d'albergo?
Nella maggior parte degli alberghi, il check-in è alle 14.00 e il check-out entro le 12.00. Diverse strutture chiedono però di lasciare la camera entro le 10.00.

Cos'è un albergo diffuso?
È un'impresa ricettiva alberghiera sita in un borgo, formata da più case, preesistenti e vicine tra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi alberghieri a tutti gli ospiti.

Come scrivere una recensione su un albergo?
È possibile lasciare la propria recensione su PagineGialle e sui siti di recensioni, indicando il motivo del soggiorno, descrivendo la camera e i servizi dell'albergo, allegando qualche foto e dando i propri consigli.


Alberghi: ricerche correlate