Motel

180 in Italia

Nato negli USA all'inizio del secolo scorso, il motel negli ultimi anni ha cambiato pelle, pur mantenendo la sua caratteristica di albergo di passaggio. Albergo che generalmente propone un servizio di solo pernottamento anche per poche ore, e che puoi incontrare prevalentemente lungo le strade e autostrade, ad esempio mentre torni a Roma da una conferenza di lavoro a Milano. I motel sono i luoghi perfetti in cui programmare una sosta per una doccia o per qualche ora di riposo, permettendo l'accesso alle stanze direttamente dal parcheggio, per garantire la massima privacy.

Sempre più diffusi in Italia e ancora considerati simbolo più di libertà che di comodità, i motel in realtà non sono solo alberghi economici e funzionali: in molti casi si sono trasformati in strutture con tutti i comfort e riservano molte sorprese. Ecco quindi motel che propongono stanze a tema, oppure che presentano vere e proprie suite con tanto di vasca idromassaggio o sauna interna.

Motel nella tua città

Tipologie di motel

Il nome motel deriva da motor-hotel proprio per la sua caratteristica localizzazione a bordo delle strade. Se all'inizio si trattava esclusivamente di strutture economiche e spesso, poco curate, oggi invece i motel sono diventati a tutti gli effetti una tipologia di struttura ricettiva che le persone scelgono per i propri viaggi itineranti. 

Un esempio sono i motel a tema, nei quali ogni stanza presenta un arredo diverso e ti permette di vivere una differenze esperienza di alloggio. Altra tipologia sono i motel a ore che ti permettono di affittare una stanza non necessariamente per tutta la notte, ma anche solo per qualche ora, in modo che tu possa ritagliarti un momento di relax. 

Motel VS Hotel

C'è chi preferisce gli hotel e chi invece i motel. In realtà si tratta di due tipologie di alloggio molto diverse. I motel sono perfetti per prendersi una pausa da un lungo viaggio o per vivere una giornata diversa. Molti infatti affittano anche nelle ore diurne stanze a tema al cui interno si trovano piccoli centri benessere, con idromassaggio e sauna privati. 
L'hotel invece offre servizi diversi, tra cui la colazione ed aree ad uso comune come una lobby, una palestra, un centro benessere e una piscina condivisa. 
Tutto dipende dalle necessità del momento: se prima anche la variabile di prezzo influiva, ora invece non è più determinante. 

Motel: prezzi

I motel sono nati come alloggi low cost per viaggiatori. Oggi invece ne esistono di diverse fasce di prezzo: dai più economici a quelli più di lusso. I prezzi si distinguono tra day-use e pernotto, possono oscillare dai 30 euro fino a diverse centinaia di euro per suite a tema in cui sono presenti anche aree wellness. 

Trova il motel più vicino a te su PagineGialle

Su PagineGialle i motel hanno un'apposita scheda che descrive i servizi offerti. Inoltre, con le nostre mappe interattive puoi localizzarli con facilità, anche quando hai fretta e la strada davanti a te è ancora lunga.

Domande frequenti - Motel

Come funzionano i Motel? 
I motel sono a tutti gli effetti strutture ricettive quindi si possono utilizzare per trascorrere la notte durante un viaggio o uno spostamento. Esistono anche motel diurni, in quel caso l'affitto della camera va a ore.

Che differenza c'è tra Motel e Hotel? 
Gli hotel offrono la colazione, a volte anche altri pasti e aree comuni come la lobby, la palestra, la piscina e altri servizi. I motel di solito non offrono la colazione e sono nati come luoghi di riposo per spezzare un lungo viaggio. 

Cosa significa Motel? 
Motel letteralmente significa "motor-hotel", si tratta di una tipologia ricettiva nata negli USA che si trovava di solito a bordo strada, per alloggiare i viaggiatori e offrire una pausa di relax dai lunghi viaggi. 

Quanto costa un Motel? 
Oggi i prezzi dei motel variano in base ai servizi offerti, se offrono esperienze di soggiorno a tema o altre variabili. Si va da un minimo di 30 euro a persona a notte, fino ad oltre 200 euro per motel di lusso.