Centro benessere

1610 in Italia

Il centro benessere è uno spazio nel quale ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, riscoprendo bellezza, energia e quell'armonia interiore che spesso viene turbata a causa di ritmi frenetici e stress. D'altronde quando senti il bisogno di un po' di relax le prime parole che saltano in mente sono in genere spa, centro benessere o terme; sebbene questi termini vengano spesso utilizzati indistintamente per indicare gli stessi luoghi, ci sono in realtà delle importanti differenze. Con PagineGialle scopri tutto quello che c'è da sapere su questi luoghi magici e prenota subito il tuo percorso benessere!

Centro benessere nella tua città

Centro benessere o spa?

La spa è un luogo che offre trattamenti a base di acqua per la cura del corpo: questa può essere di origine termale (idroterapia) o acqua marina (talassoterapia); queste terapie in genere sfruttano l'alternanza di temperature e diversi stimoli sensoriali per apportare benefici a mente e corpo. Dunque una prima differenza tra un centro benessere e una spa è che quest'ultima sfrutta esclusivamente le proprietà dell'acqua; il centro benessere si differenzia per i suoi trattamenti incentrati su massaggi manuali, percorsi terapeutici e trattamenti di bellezza.

Naturalmente in molti casi è possibile inglobare una spa all'interno di un centro benessere, o viceversa offrire servizi terapeutici e di manipolazione anche all'interno di stazioni termali. Quando l’esigenza è quella di ricaricare completamente le batterie, è consigliabile rivolgersi a strutture specializzate che offrono pacchetti benessere completi: ecco allora alcuni hotel con annessi dei centri benessere; si tratta di veri resort che permettono di essere ospitati in albergo e allo stesso tempo di godersi i vantaggi della beauty farm, uniti in molti casi a quelli di centri estetici, lezioni di yoga e molto altro.

Centro benessere: ti potrebbe interessare

Trattamenti e servizi

Per i centri benessere che includono la spa, i principali servizi sono la sauna, il sanarium e l' hammam: questi tre tipi di sauna sfruttano alte temperature e grandi umidità per apportare benefici psicofisici; un percorso kneip è ottimo per ottenere un effetto rassodante e vasodilatatore, mentre una pausa alla vasca idromassaggio ti libererà dalla tensione e rilasserà la muscolatura; per una sferzata di energia puoi provare la doccia emozionale, un trattamento che stimola tutti i sensi contemporaneamente grazie alla combinazione di cromoterapia, musicoterapia, aromaterapia e idroterapia.

Il punto forte dei centri benessere sono innanzitutto i massaggi. Ce ne sono di tantissimi tipi che spaziano da scopi terapeutici, per alleviare tensione muscolare e dolori, a scopi estetici come massaggi antirughe e anti-cellulite. Potrai in più sfruttare i benefici di un solarium per ottenere un'abbronzatura dorata, e non mancano percorsi estetici come pulizia del viso, scrub, maschere ecc. Infine, da provare assolutamente è l'haloterapia, un trattamento effettuato in una stanza interamente rivestita di sale che grazie alla ionizzazione e nebulizzazione di particelle benefiche come zinco, ferro e iodio, ha incredibili proprietà anti-infiammatorie e battericide.

Se non vedi l'ora di rilassarti e goderti tutti i magnifici trattamenti di bellezza, affidati a PagineGialle e trova tutti i migliori centri benessere della tua città: grazie al pratico motore di ricerca otterrai subito una lista completa, con tanto di dettagli informativi sui servizi offerti, recapiti per contattare le strutture e tutte le recensioni lasciate dagli utenti.

Domande frequenti - Centro benessere

Cosa offre un centro benessere?
Un centro benessere propone pacchetti specifici per la cura del viso e del corpo. Spesso è possibile sottoporsi anche a lampade abbrozzanti, fanghi e cure inalatorie.

Quanto costa un trattamento in un centro benessere?
Dipende dal servizio che si acquista. Per un massaggio si possono spendere 60-120 euro, per un pomeriggio in una spa senza trattamenti il costo è di 30 - 50 euro (ma spesso ci sono offerte a prezzi inferiori).

Quanto costa farsi fare un massaggio?
Il costo medio di un massaggio base, della durata di mezz'ora, è di 25-45 euro. Il prezzo sale per trattamenti più lunghi, massaggi di coppia e per trattamenti specifici.

Quanto tempo si può stare in una sauna?
Il tempo consigliato è tra gli 8 e i 12-15 minuti, ricordandosi di non alzarsi mai troppo velocemente prima di uscire dalla cabina. 

Cosa portare in un centro benessere?
Gli indispensabili sono ciabattine, accappatoio, asciugamano e cuffia, sebbene spesso sia il centro benessere a fornirli.