Solarium

43 in Italia

Pensando al solarium vengono immediatamente in mente gli spazi aperti e attrezzati delle piscine o degli hotel di lusso, in cui ci si può sdraiare su comodi lettini e rilassarsi godendosi i caldi raggi solari. In realtà il termine solarium può avere tre  significati differenti, tutti comunque riferiti all'utilizzo dei benefici dei raggi ultravioletti sia per scopi medici che per scopi estetici.

Quindi il solarium cos'è? Con questo termine si può infatti identificare:

  • in generale, il luogo attrezzato e preparato per l'abbronzatura, indispensabile per regolare la produzione di vitamina D nel corpo, fondamentale per muscoli e ossa;
  • dal punto di vista medico, un istituto che pratica l'elioterapia, ovvero che si occupa di curare i pazienti tramite la luce del sole;
  • dal punto di vista estetico, tutti quegli apparecchi termici molto diffusi nei centri di abbronzatura, nei centri estetici e anche nelle case dei privati e che vengono utilizzati per indurre un'abbronzatura artificiale.

I tipi di solarium

I solarium, dunque, sono vere e proprie oasi di benessere, dove prendersi cura del proprio corpo e del proprio aspetto, con la fiducia di poter contare su un personale qualificato e macchinari di ultima generazione per un’abbronzatura naturale e soprattutto sicura. I solarium sono infatti regolati da normative internazionali di sicurezza che rispettano il fototipo e il giusto fattore di protezione della tua pelle.

In generale, esistono due grandi tipi di solarium per l'abbronzatura:

  • gli apparecchi senza UV, detti anche apparecchi di tanning, che in sostanza vaporizzano sulla pelle un autoabbronzante;
  • gli apparecchi con UV, che utilizzando diversi tipi di lampade per abbronzare tutto il corpo oppure parti specifiche come il viso e le spalle.
Nei centri estetici e negli istituti di bellezza si possono trovare tre tipologie differenti di solarium, che utilizzano lampade a bassa pressione per esporre ai raggi UV tutto il corpo, oppure lampade ad alta pressione per abbronzare singole zone:

Solarium nella tua città

Solarium: ti potrebbe interessare

  • solarium su rotelle, formati da un cofano montato su un supporto facilmente spostabile. Occupano poco spazio e possono essere usati sia in piedi che da sdraiati;
  • solarium a lettino, chiamati anche sunbed, composti da una parte superiore ed una inferiore che formano un vero e proprio tunnel per l'abbronzatura;
  • solarium verticali o docce solari, che espongono il corpo ai raggi UV a 360° e si utilizzano ovviamente in piedi, riducendo l'ingombro.

Quanto costa un solarium?

Nei centri estetici e negli istituti di bellezza si può utilizzare un solarium a un prezzo medio di circa 15 euro, considerando che una seduta di una decina di minuti in una doccia solare costa intorno a 10 euro mentre si può salire fino a oltre 20 euro per l'uso di un lettino.

Trova il solarium più vicino a te su PagineGialle

L’estate è arrivata ma quest’anno non avrai il tempo di dedicarti alla tintarella al mare oppure hai una pelle molto delicata che devi preparare gradualmente all’esposizione al sole? Vuoi dare un po’ di colorito al tuo viso durante i mesi invernali? Cerca con PagineGialle il solarium più vicino a Milano o Roma: consulta le schede informative, naviga tra le mappe interattive e troverai quello fatto su misura per te.

Solarium: ricerche correlate