Massaggi

150 in Italia
I massaggi sono la forma più antica di terapia fisica, da sempre utilizzata per alleviare i dolori e decontrarre i muscoli al fine di allontanare la fatica e ridurre lo stress. Ne esistono di tantissimi tipi e possono essere eseguiti con diverse finalità: ci sono massaggi terapeutici (massoterapia) che mirano a ristabilire la funzionalità di parti lese, massaggi rilassantimassaggi estetici per trattare inestetismi e imperfezioni, e infine massaggi sportivi specifici per attività agonistiche.Se hai bisogno di un po' di relax per scaricare lo stress psico-fisico, puoi rivolgerti a PagineGialle e trovare tutti i centri massaggi della tua città!
 

Storia e tipologie di massaggi

La pratica del massaggio ha origine in Asia, in particolare in India; in seguito si è diffusa in Cina dove, unita ad elementi della medicina tradizionale, ha trovato largo impiego differenziandosi in numerose tecniche diverse. Fra i vari tipi di massaggi orientali spiccano il massaggio cinese tuinagiapponese shiatsutailandese thai e il massaggio indiano ayurvedico. La pratica è stata poi esportata in tutto il mondo, e oggi esistono anche in Italia moltissimi centri benessere specializzati e studi fisioterapici dove è possibile richiedere qualsiasi tipo di massaggio: da massaggi distensivi e decontratturanti, a massaggi drenanti e linfatici, ma anche anticellulite e antietà per il viso.
 
Un massaggio in pratica consiste nell'insieme di diverse manovre eseguite per lenire i dolori, tonificare i tessuti e migliorare il benessere psichico; le manovre più usate per massaggiare sono lo sfioramento, la frizione, l'impastamento e la percussione. In più grazie all'utilizzo di oli e creme per trattamenti speciali, i massaggi aiutano a mantenere il corpo in forma e rendere la pelle più idratata e giovane. Ogni tipo di massaggio ha le sue tecniche e le sue caratteristiche, specifiche per diversi trattamenti; in genere le principali tipologie di massaggi sono:
  • Massaggi terapeutici o massoterapia: praticati da fisioterapisti e massofisioterapisti, mirano a restituire la funzionalità di parti lese e soggette a traumi; in questa categoria rientrano il bodywork, il linfodrenaggio, il massaggio connettivale e alcuni massaggi orientali come tuina e ayurvedico.
  • Massaggi igienici o fisiologici: agiscono a livello strutturale e del sistema nervoso, mirano a migliorare la salute psico-fisica e sono dotati di eccezionali proprietà rilassanti; spiccano il massaggio californiano, antistress e olistico.
  • Massaggi estetici: mirano a restituire vitalità alla pelle, eliminare gli inestetismi e combattere i segni dell'età; vengono spesso abbinati a trattamenti cosmetici e si effettuano in centri estetici.
  • Massaggi sportivi: sono utilizzati dagli atleti prima e dopo le competizioni per ottenere il massimo delle prestazioni dal proprio corpo e favorire il recupero fisico dopo intensi sforzi.
 

Massaggi nella tua città

Massaggi: ti potrebbe interessare

Come trovare un centro massaggi

Per ricaricare le energie e allontanare ansie e stress di una settimana difficile, non c'è niente di meglio che affidarsi alle cure di un massaggiatore esperto. Grazie a PagineGialle puoi trovare tutti i centri massaggi e hotel con spa della tua zona. Grazie al pratico motore di ricerca otterrai subito una lista di tutti i centri specializzati della zona, potrai consultare i servizi offerti, ottenere i recapiti telefonici per prenotare un trattamento, nonché leggere le recensioni degli utenti per scegliere a quali mani affidarti.

Domande frequenti - Massaggi

Come fare i massaggi? 
Esistono numerose tecniche professionali per realizzare i massaggi, eccone 4: lo sfioramento, la frizione, la percussione e il pizzicare. Queste tecniche possono essere anche utilizzate in modo alternato. 

Come massaggiare i piedi? 
Il mondo dei massaggi è molto ampio e per quanto riguarda i piedi esistono diverse tipologie: il massaggio rilassante, il massaggio sportivo, il massaggio terapeutico e la riflessologia plantare che deve essere realizzata da un professionista. 

Come fare un massaggio rilassante? 
Per fare un massaggio rilassante è importante creare la giusta atmosfera con candele e musica, in seguito si devono compiere movimenti non bruschi, dal basso verso l'alto, mantenendo un ritmo costante. 

Come fare un massaggio alla schiena? 
Il massaggio alla schiena può avvenire in 4 fasi: si parte con un massaggio rilassante e quindi con movimenti dolci, si prosegue con un massaggio energico, poi si preme sulla colonna vertebrale e infine sulla zona lombare. 

Quanto costa un massaggio? 
Il costo del massaggio dipende dal centro e dal professionista ma in generale un massaggio di 30 minuti ha un costo base di 25 euro mentre un massaggio di 50 minuti arriva anche a 50-60 euro. 

Massaggi: ricerche correlate