agriturismo

4147 in Italia

agriturismo
Quando hai voglia di scappare dalla città e cerchi un'alternativa alla solita vacanza al mare, l'agriturismo è il posto che fa per te. Molte aziende agricole mettono a disposizione dei propri clienti stanze singole e doppie, o anche monolocali, per un week-end o una settimana. Ville in Toscana, casali in Emilia-Romagna, poderi in Puglia: strutture curate e accoglienti come veri e propri alberghi diventano la base per riappropriarsi di un sonno e un'alimentazione di qualità. L'agriturismo rappresenta infatti un luogo in cui i prodotti agricoli sono protagonisti e dove si possono riscoprire sapori perduti, vivendo in armonia con la natura. 

Agriturismo, però, non vuol dire esclusivamente riposo. Molte persone lo scelgono soprattutto perché permette di praticare attività a contatto con la natura, andare a cavallo, fare gite in bicicletta, dedicarsi al trekking e molto altro. PagineGialle ti proprone le strutture più affascinanti nascoste negli angoli pittoreschi del nostro Paese, nelle zone collinari o montane. Spesso gli agriturismi accolgono anche le scolaresche, offrendo agli studenti la possibilità di conoscere i diversi aspetti dell'attività agricola e della preparazione di molti alimenti: latte, salumi, miele.

Con il diffondersi degli agriturismi sono nate altre forme di turismo rurale, dai piccoli alberghi di charme ai Bed & Breakfast e le case vacanze. Tranquillità, buon cibo e prezzi contenuti sono gli elementi comuni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
fattoria didattica bambini
Avvicinarsi alla natura giocando. I bambini amano gli animali, ma per chi vive in città è spesso difficile vedere (e toccare con mano) mucche, asini e galline.
prodotti tipici locali
Le eccellenze del territorio. Se la parola agriturismo nasce a metà degli anni Sessanta, il vero boom avviene agli inizi degli anni Duemila quando inizia ad affermarsi una idea di turismo a contatto con la natura.
vacanze nel verde
La natura a misura di bambino. Gli agriturismi sono molto amati dalle famiglie con bambini perché permettono ai più piccoli di entrare a contatto con la natura e, soprattutto, con gli animali.