Osterie

367 in Italia

Le osterie hanno da sempre contraddistinto la tradizione storica della gastronomia e della ristorazione italiana. Si tratta di punti di ristoro solitamente caratterizzati da pietanze di cucina casalinga e da prezzi accessibili a tutte le tasche.

Chi va in un'osteria, infatti, desidera recarsi in un ambiente rustico, anche a conduzione familiare, nel quale l'elemento dominante è rappresentato dai profumi e soprattutto dai sapori dei piatti presenti nel menù. Di frequente, le specialità preparate dai cuochi delle osterie rispecchiano le tradizioni culinarie delle regioni e dei territori in cui si trovano questi ristoranti. Così, recandosi in un'osteria di Palermo è possibile ordinare della deliziosa bottarga di tonno, mentre in un'osteria di Trieste è doveroso assaggiare della caciotta caprina, e in una di Bologna l'eccellenza spetta ai tortellini. Senza dimenticare le bevande, perché in questi luoghi non mancano mai ottime bottiglie di vino, ma anche bibite per i grandi e per i piccoli.

In questi locali, come per esempio anche nelle pizzerie, è possibile prenotare un tavolo per un gruppo di amici, ma anche per un pranzo o una cena di lavoro, o ancora per feste di compleanno e riunioni con i parenti. Per qualsiasi motivo, PagineGialle.it ti aiuterà a trovare l'osteria più adatta a te e alle tue esigenze.

Osterie nella tua città

Osterie: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Osterie

Che cos'è un'osteria? 
Le osterie sono locali aperti al pubblico di tipo informale, conosciuti per la vendita e la consumazione di vini accompagnata dalla cucina e dal servizio al tavolo. Sono locali conviviali in cui gustare l'enogastronomia locale. 

Che differenza c'è tra trattoria e osteria? 
Oggi trattoria e osteria sono molto spesso sinonimi, ma in passato la trattoria era il luogo in cui si andava per mangiare e si accompagnava anche con i vini. L'osteria invece è il contrario, si va per bene e si accompagna anche con la cucina. 

Cosa si mangia in trattoria? 
Le trattorie sono locali informali in cui si possono degustare i piatti della tradizione culinaria locale, tra antipasti, primi, secondi e dolci, accompagnati da vini caserecci. 

Cos'è la fraschetta romana? 
La fraschetta è il nome con cui si identificano le osterie nella zona dei Castelli Romani, in provincia di Roma. Sono locali informali situati in campagna o nei borghi, dove gustare i piatti della tradizione. 

Osterie: ricerche correlate