ristorante giapponese

167 in Italia

ristorante giapponese

Sushi e sashimi profumati dall’aroma deciso della salsa di soia e speziati con il piccantissimo wasabi. Siamo ovviamente seduti al tavolo di un ristorante giapponese. Uno dei tanti che oramai hanno aperto nelle città italiane. Già perché mangiare orientale e “japu” in particolare è oltre che una tendenza gastronomica conclamata anche una moda alimentare. 

Se adorate il pesce in tutte le sue forme, e soprattutto se adorate il pesce crudo, è il posto che fa per voi. O in alternativa può diventare il giusto rinfresco per un catering di classe. Barchette piene di splendidi bocconcini di riso e pesce avvolti in un’alga che ha più che altro funzione contenitiva oppure sottilissimi filetti di pesce crudo, spesso salmone, tonno o branzini, da intingere in salsa di soia? Nel rispondere a questo interrogativo sappiate che state facendo una scelta delicata tra sushi, prima ricetta, e il sashimi, la seconda. In realtà chi ama la cucina giapponese, lo fa in tutte le sue forme e in tutti i suoi sapori per cui non si fa mancare mai nulla.

E per annaffiare le abbuffate di nigiri-sushi o maki-sushi? Semplice. Un buon bicchierino (tokkuri) di sakè, un distillato di riso, ideale in diverse occasioni, dall’aperitivo al pranzo.

Se cerchi la tavola del lontano oriente anche a Verona e Roma, consulta Paginegialle.it, ti indicherà il modo più breve per trovarla.