Ristorante di pesce

27 in Italia
Il pesce è senza alcun dubbio una delle specialità culinarie più pregiate e gustose, ma anche più difficili da preparare. Un ristorante in cui gustare una cena a base di pescato fresco va quindi scelto con cura: i fattori da tenere in considerazione sono molteplici, soprattutto se non vuoi ritrovarti a dover spendere una fortuna. Se sei alla ricerca di consigli affidati a Pagine Gialle: potrai trovare il ristorante di pesce che più si adatta alle tue esigenze con un solo click! 

Come scegliere un buon ristorante di pesce

Se stai pensando di concederti una buona cena a base di pesce in un ristorante specializzato la prima cosa da tenere in considerazione è ovviamente la qualità della materia prima. Assicurati, quindi, che nel ristorante da te scelto sia servito in tavola pesce rigorosamente fresco. Se ti trovi in una località in prossimità del mare, le possibilità di consumare gamberi o cozze appena pescati è ovviamente più alta, ma anche in alcune zone dell'entroterra esistono mercati ittici presso i quali i ristoratori si riforniscono quotidianamente.

In alcune città, infine, esistono delle vere e proprie pescherie che hanno adibito un angolo al consumo di pietanze sul posto o  che addirittura di sera si trasformano in locali all'ultimo grido: se vuoi esser certo di mangiare cibo fresco al 100%, questo è il posto che fa al caso tuo.

Ristorante di pesce nella tua città

Quanto costa mangiare in un ristorante di pesce

Sul territorio nazionale esistono ovviamente ristoranti pensati per tutti i tipi di tasche. Se stai pensando ad una scorpacciata in compagnia dei tuoi amici a prezzi ragionevoli, l'opzione migliore sono senza dubbio le trattorie locali: in questi ristoranti, solitamente, per una cena a base di pesce potrebbe costare in media sui 25/30 euro.

Se cerchi invece una location per un'occasione speciale, lasciati sedurre da un ristorante stellato all'ultimo grido. Gustare pesce di primissima qualità in un posto da favola potrebbe chiaramente rivelarsi dispendioso, con un conto a tre cifre!

Cosa mangiare in un ristorante di pesce

Non tutti i ristoranti di pesce mettono a disposizione dei propri clienti le stesse portate. Esistono tuttavia dei "must" che ogni buongustaio dovrebbe assaggiare almeno una volta nella vita. Nella lista vanno senza alcun dubbio inseriti i primi di mare: dai classici spaghetti allo scoglio al risotto alla pescatrice, passando per spaghetti alla colatura di alici o al nero di seppia, ce n'è davvero per tutti i gusti. Non possono mancare neppure molluschi, come cozze e vongole, o gustose fritture di calamari e gamberi.

Un capitolo a parte meritano invece i ristoranti di crudité di pesce: qui potrai fare scorpacciata di ostriche, tartare di salmone o branzino, gamberi e carpaccio. Il tutto, ovviamente, abbinato ad un buon vino bianco. Se preferisci il sushi, la scelta non può che ricadere infine su un buon ristorante giapponese.

Trova il tuo ristorante di pesce su Pagine Gialle

Stai cercando un buon ristorante con specialità di pesce a Milano? Vorresti concederti una scorpacciata di crudité a Napoli? Affidati a Pagine Gialle per trovare il locale che fa al caso tuo: ti basterà inserire le parole chiave nel motore di ricerca e il gioco è fatto! Le nostre mappe interattive ti permetteranno di consultare tutti i locali della zona, mentre grazie ai consigli degli altri utenti potrai valutare in base a prezzi e qualità dei piatti quello che più si adatta alle tue esigenze.

Ristorante Di Pesce: ricerche correlate