Pescherie

1184 in Italia

Le pescherie sono negozi specializzati nella vendita di pesce fresco, molluschi, crostacei e derivati. Da sempre alleato della salute, il pesce è un alimento importante per una dieta sana e bilanciata, perché contiene proteine e vitamine, minerali e Omega3, essenziali per il nostro fabbisogno nutrizionale. Insieme alla carne, il pesce rappresenta uno dei piatti che non devono mai mancare in tavola, abbinato alla pasta o al riso, al pane o alla polenta.

Cosa vendono le pescherie?

Nelle pescherie si possono trovare tutti i tipi e le qualità di pesce, molluschi e crostacei, per preparare dei piatti prelibati per tutta la famiglia, per gli ospiti di una cena importante o per una festa tra amici. Come per la frutta e la verdura, anche nelle pescherie bisogna prestare attenzione alla "stagionalità", ossia ad acquistare il pesce giusto per ogni mese dell'anno, in modo da essere sicuri che sia fresco e pescato nei mari più vicini.

I prodotti più venduti nelle pescherie italiane sono:

  • branzini
  • orate
  • tonno
  • rombo
  • pesce spada
  • gamberi, gamberetti e granchi
  • calamari e seppie
  • vongole, cozze e mazzancolle
  • ostriche

Non è da tutti saper cucinare il pesce, ma soprattutto essere in grado di pulirlo. È per questo che molte pescherie, come quelle di Imperia, Latina o Agrigento, offrono un servizio di pulizia del prodotto, immediato e gratuito, oltre a offrire validi consigli sulla cottura e le modalità di preparazione di ogni singola specialità.

È sempre più frequente trovare il reparto pescheria anche nei grandi centri commerciali, come Carrefour e Auchan, che propongono un’ampia scelta tra le numerose varietà di pesce nostrano, mentre in gastronomia e rosticceria puoi trovare dei piatti già pronti da prendere e gustare comodamente a casa.

Come riconoscere il pesce fresco?

Di fronte all'abbondanza dei banchi delle pescherie, è importante utilizzare alcuni accorgimento per riconoscere la freschezza di un prodotto:

Pescherie nella tua città

Pescherie: ti potrebbe interessare

  • controllare che l'occhio del pesce sia bombato, la cornea trasparente e la pupilla brillante
  • le branchie devono essere rosso vivace e profumare di alghe marine
  • la pelle deve essere di colore vivo e le squame devono aderire alla pelle
  • la carne deve essere compatta ed elastica.

Pescherie con consegna a domicilio

Per chi non ha il tempo di recarsi fisicamente in negozio ma non vuole rinunciare al piacere di gustarsi del buon pesce, molte pescherie hanno attivato un servizio di consegna a domicilio, dopo aver effettuato il proprio ordine comodamente al telefono o direttamente sul sito internet della pescheria.

Pesce fresco, molluschi, crostacei, ma anche crudités, tartare e piatti pronti per essere cucinati vengono così consegnati comodamente a casa del cliente, accompagnati da informazioni sul metodo di pesca e sulla provenienza, per garantire un prodotto sicuro, ricco di qualità e gusto.

Trova le pescherie più vicine a te su PagineGialle

Grazie all'intuitivo motore di ricerca di PagineGialle, trovare le pescherie più vicine a te è facile e veloce: in pochi semplici clic potrai avere a disposizione una lista di tutti gli specialisti della vendita di pesce fresco della tua città, completa di indirizzi e numeri di telefono. Inoltre, la possibilità per gli utenti di lasciare una recensione per raccontare la propria esperienza può rivelarsi uno strumento molto utile per individuare le migliori pescherie.

Domande frequenti - Pescherie

A che ora chiudono le pescherie? 
Ogni pescheria è libera di effettuare orari personalizzati, ma in generale aprendo molto presto al mattino, gran parte delle pescherie chiude a fine mattina, quindi per le 13 circa. Altre invece rimangono aperte anche nel pomeriggio. 

Che pesce si trova nelle pescherie? 
Nelle pescherie si trova una grande varietà di pesci, dal pescato del Mediterraneo, fino a pesci tropicali o atlantici come le mazzancolle, il merluzzo e altre tipologie. Alcuni inoltre scelgono di integrare anche con pesci di fiume e lago. 

Quando arriva il pesce fresco nelle pescherie? 
Il pesce fresco arriva nelle pescherie in base al giorno di uscita e rientro dei pescherecci in porto. Di solito è il venerdì mattina, ma può variare e potrebbe coincidere anche con altri giorni infrasettimanali. 

Pescherie: ricerche correlate