Ogni giorno dell'anno tantissime persone si recano in qualche stazione ferroviaria, per i motivi più svariati. Ci sono i pendolari che ogni giorno utilizzano il treno per il tragitto casa-lavoro, c'è chi parte per le vacanze e chi è appena tornato, c'è chi va in stazione per andare a prendere una persona cara e chi lavora nelle attività commerciali presenti negli snodi ferroviari più grandi.
Sui binari d'Italia corrono convogli di diverso tipo, dagli Eurostar ai Treni ad Alta Velocità fino ai Regionali, dai treni a percorrenza locale agli Intercity. In ogni stazione, da Porta Nuova a Torino alla Centrale di Palermo, puoi prendere un treno per recarti in una città vicina, o per raggiungere una località turistica, o ancora per attraversare le aree metropolitane delle grandi città.
Per acquistare il biglietto puoi recarti nelle biglietterie della stazione, oppure puoi rivolgerti a un'agenzia viaggi, che penserà a ogni dettaglio, o ancora puoi comprarlo on line, dove ci sono informazioni sugli orari e sui costi, e risparmiare tempo senza bisogno di recarti in stazione.