Porto

298 in Italia

La penisola italiana, con i suoi 7.000 chilometri di costa, comprende moltissime strutture portuali di piccole, medie e grandi dimensioni. In molti casi il porto è il vero e proprio fulcro della vita cittadina e delle attività economiche: un esempio è il porto di Genova, uno dei più importanti porti d'Italia, che con la sua Lanterna rappresenta il simbolo della città. Lo stesso vale per moltissime altre località di mare che hanno nel faro un punto di riferimento fondamentale per i propri abitanti. Diverse località di villeggiatura si sono sviluppate attorno al porticciolo, divenuto nel corso degli anni una delle principali attrazioni per i turisti, con locali, bar e ristoranti sono sorti a ridosso delle banchine. Con PagineGialle trova tutti i maggiori porti italiani.

Cos'è e quali servizi offre il porto

Un porto è una struttura naturale o artificiale posta sul litorale marittimo oppure sulla riva di un lago o di un corso d'acqua. La sua funzione è quella di consentire l'approdo e l'ormeggio a natanti, imbarcazioni e navi, al fine di permettere l'imbarco e lo sbarco di persone o il carico e lo scarico di merci. Grazie alla sua struttura, esso garantisce sicurezza e protezione dalle acque agitate in caso di condizioni meteorologiche avverse.  

A seconda della destinazione d'uso si distinguono porti turistici, porti industriali e commerciali e porti militari: un porto turistico è dedicato esclusivamente all'ormeggio di imbarcazioni private, dal piccolo motoscafo al grande yacht di lusso; i porti commerciali sono invece predisposti per il carico e lo scarico di merci e container e sono contraddistinti da un gran numero di strutture  logistiche quali gru montacarichi, magazzini di stoccaggio e un sistema di terminal per le principali compagnie di navigazione che consentono l'approdo di traghetti e navi da crociera; il porto militare infine è preposto esclusivamente alle attività della marina militare e ospita solitamente gli uffici della guardia costiera e della capitaneria di porto.

Come trovare i principali porti italiani

Fonte di scambi commerciali e crocevia di comunicazioni, fin dall'antichità il porto ha rivestito un ruolo fondamentale nello sviluppo delle civiltà: la navigazione marittima è una delle più antiche forme di esplorazione del mondo e sono stati i viaggi via mare intrapresi dai grandi esploratori ad averci regalato la conoscenza del mondo così come appare oggi. Storicamente dunque i porti hanno da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nello spostamento di merci e persone: anche oggi, ogni giorno, dalle banchine salpano migliaia di imbarcazioni e navi da crociera che trasportano in tutto il mondo beni di ogni tipo e turisti provenienti dalle più disparate località. 

Con PagineGialle puoi trovare tutti i principali porti italiani e nel mondo, grazie al pratico motore di ricerca in dotazione sul sito potrai inoltre cercare tutte le principali compagnie di navigazione per prenotare il tuo prossimo viaggio; se ti trovi in una città portuale puoi trovare una struttura che offra servizi come noleggio barche per esplorare il litorale oppure puoi verificare se vengono organizzati dei corsi di vela per la stagione estiva. Grazie alle mappe interattive potrai anche esplorare le zone limitrofe e scegliere suggestivi locali e ristoranti di pesce in riva al mare.

Porto nella tua città