Parcheggio custodito

109 in Italia
Molto comodo soprattutto quando si parte per un viaggio più o meno lungo in treno o in aereo, il parcheggio custodito permette di lasciare la propria auto in un posto sicuro, spesso al riparo dalle intemperie (a meno che non si opti per un parcheggio aperto) e ad un prezzo competitivo.

Se stai cercando un parcheggio custodito a Milano (basti pensare alla praticità del parcheggio custodito di Malpensa o del parcheggio custodito di Linate), a Roma, a Torino o in qualsiasi altra città d'Italia, con PagineGialle lo troverai in pochi click: ti basta digitare la località di tuo interesse per visualizzare i parcheggi custoditi presenti, con tutti i recapiti utili a contattarli e gli indirizzi per raggiungerli. La mappa interattiva ti darà una chiara idea della loro localizzazione, mentre le opinioni degli altri utenti ti guideranno nella scelta.

Parcheggio custodito nella tua città

Perché scegliere un parcheggio custodito

Col termine "parcheggio", in Italia, si intende un luogo o uno spazio adibito alla sosta dei veicoli (le autorimesse sono invece i parcheggi siti all'interno di una struttura edilizia, anche sotterranea).

Il parcheggio custodito è un parcheggio commerciale, che si trova in genere in prossimità di aeroporti, porti e stazioni. Può essere aperto 24/24, 7 giorni su 7, oppure può avere un suo orario di chiusura. In ogni caso, deve essere presidiato anche quando è chiuso, e sottoposto a videosorveglianza attraverso telecamere a circuito chiuso collegate alla Centrale Operativa.

Come funziona un parcheggio custodito? In genere, all'arrivo vengono consegnate le chiavi del proprio veicolo al piazzalista, che controlla l'auto e compila il foglio di accettazione. In caso di parcheggio custodito in prossimità di aeroporti & co., si mostrerà alla reception il documento di viaggio e si attenderà la navetta che condurrà sino al terminal di partenza (navetta che si prenderà anche al ritorno, per raggiungere la propria auto nel parcheggio).

Perché scegliere un parcheggio custodito, anziché un semplice parcheggio? Perché, a fronte di un pagamento maggiore, offre:
  • vigilanza e custodia del mezzo 24/24, 365 giorni l'anno
  • videosorveglianza
  • assicurazione incendio e furto
  • personale professionale e qualificato
  • navetta inclusa e immediata verso porto/aeroporto/stazione
  • auto subito pronta al rientro
  • servizio sempre operativo

Parcheggio custodito: ti potrebbe interessare

Parcheggio custodito, i servizi offerti

Spesso, un parcheggio custodito offre tutta una serie di servizi aggiuntivi:
  • ripristino gratuito del calo di batteria dell'auto
  • car valet (ritiro e riconsegna dell'auto da parte di un addetto, direttamente in aeroporto e senza passare dal parcheggio)
  • avvolgimento bagagli, per proteggerli da graffi, sporco e furti
  • lavaggio dell'auto
  • rifornimento di carburante
  • cambi pneumatici, tagliando e revisione
Quanto costa un parcheggio custodito? Dipende ovviamente dalla sua localizzazione, e dalle eventuali convenzioni di cui si usufruisce. In genere, si spendono 7-10 euro per un posto scoperto e 13-17 euro per un posto coperto, al giorno. Ma in caso di permanenza per più giorni vengono effettuati sconti anche importanti.

Trova su PagineGialle il parcheggio custodito più comodo e meglio recensito!

Domande frequenti - Parcheggio custodito 

Cosa si intende per parcheggio custodito? 
Il parcheggio custodito è quel tipo di parcheggio in cui i gestori non si impegnano solo ad assicurare la sosta del veicolo, ma anche la protezione contro eventuali danni, intesi come atti di vandalismo. 

Chi custodisce i parcheggi custoditi? 
Ogni parcheggio può scegliere chi è la figura preposta al controllo delle auto parcheggiate. Alcuni coincidono con i gestori, altri inseriscono figure dedicate, altri ancora utilizzano tecnologie per il monitoraggio. 

Quando un parcheggio si può dire custodito? 
Un parcheggio si definisce custodito quando oltre alla sosta c'è anche un sistema di sicurezza che garantisce la protezione dell'auto contro atti di vandalismo e altre tipologie di danni. 

Quanto costa al giorno un parcheggio custodito? 
Il costo di un parcheggio custodito dipende dalla città e dalla sua localizzazione, se nel centro storico o in periferia. In media si va da circa 15 euro al giorno, fino ad arrivare ad oltre 30 euro al giorno. 

Parcheggio Custodito: ricerche correlate