Tour operator

108 in Italia
Quando si programma una vacanza è molto importante fare attenzione ai minimi dettagli organizzativi, in modo che il viaggio diventi un momento di puro relax, senza imprevisti. Non tutti però hanno la capacità, il tempo e soprattutto la voglia di programmare ogni tappa e ogni spostamento con precisione: del resto questo è il lavoro degli agenti di viaggio e in particolare, dei tour operator

I tour operator sono operatori turistici fondamentali per il settore dei viaggi: sono loro infatti che creano e commercializzano i pacchetti vacanza che tutti sogniamo di vivere, che siano in una città d'arte, al mare o in montagna. 

Non esiste un solo tipo di tour operator, ciascuno di loro si differenzia per una particolare tipologia di offerta o per le destinazioni di cui si occupano: c'è infatti chi fa solo mare, chi fa solo città d'arte, c'è chi si specializza nel Sud America, nell'Oceania oppure nel turismo sostenibile. 

La cosa fondamentale nella fase di scelta di un viaggio è identificare la tipologia di vacanza che si desidera fare e contattare il tour operator specializzato in quel tipo di esperienza. 

Tour operator nella tua città

Cos'è e cosa fa un tour operator

I tour operator sono operatori turistici fondamentali per il settore dei viaggi. Sono loro infatti che creano e commercializzano i pacchetti vacanza che possono essere all inclusive, quindi con tutto incluso, oppure con spese non incluse. 

Molti tendono a confondere le agenzie di viaggio e i tour operator: in realtà la differenza è netta. I primi infatti si pongono come intermediari pubblicizzando e vendendo i prodotti creati dai tour operator. Di fatto, le agenzie di viaggio fanno parte della rete vendita dei tour operator. 

Solitamente, i pacchetti creati dai tour operator includono una serie di servizi, tra cui: 
  • trasporto andata e ritorno 
  • alloggio 
  • visite guidate 
  • pasti 
  • altre attività previste nel programma 
Non tutti però includono gli stessi servizi: alcuni infatti propongono pacchetti più basic solo con trasporto e alloggio. 

Esistono inoltre diverse tipologie di operatori e tra questi, se ne distinguono due in particolare: i tour operator incoming e quelli outgoing. 

Gli incoming promo-commercializzano il territorio in cui solitamente hanno sede, verso turisti esterni quindi a quel territorio. Gli outgoing invece creano e vendono pacchetti per turisti in partenza dal proprio paese, verso un altro. 

Oltre a queste due tipologie, si possono distinguere anche altri operatori: ci sono i nettisti che acquistano pacchetti da altri tour operator e fungono da rivenditori, ci sono gli autori che creano ex novo dei pacchetti e ci sono infine i vuoto per pieno che acquistano già i servizi e si occupano di rivenderli al pubblico o ad altri tour operator. 

Tour operator: ti potrebbe interessare

Trova i migliori tour operator italiani su PagineGialle

Stai cercando un tour operator per il tuo prossimo viaggio? Non hai tempo e voglia di metterti ad organizzare ogni singolo dettaglio della tua vacanza? La soluzione la puoi trovare su PagineGialle che grazie al suo motore di ricerca ti permetterà di trovare i migliori tour operator italiani fornendoti già l'indirizzo, i contatti e gli orari di apertura. 
Se cerchi ad esempio un tour operator a Milano o a Roma, grazie a PagineGialle non dovrai più perdere tempo in lunghe ricerche perché tutto ciò che stai cercando, lo trovi in pochi secondi! 

Domande frequenti - Tour Operator

Chi sono i tour operator? 
I tour operator sono operatori turistici che organizzano e vendono viaggi in tutto il mondo. Possono essere specializzati in alcune aree geografiche oppure possono creare solo vacanze a tema. 

Quale tour operator scegliere? 
La scelta del tour operator può essere complessa perché ce ne sono tantissimi sul mercato. La scelta va fatta in base al tipo di viaggio proposto, alle recensioni, ai prezzi e all'esperienza del tour operator. 

Come funziona un tour operator? 
Un tour operator si occupa di organizzare viaggi e creare pacchetti che poi possono essere venduti in modo diretto oppure attraverso la rete vendita delle agenzie di viaggio. La formula più famosa è quella all inclusive. 

Quali sono i migliori tour operator italiani? 
In Italia ci sono tantissimi tour operator di grande qualità ed esperienza, tra questi gli storici sono Alpitour, Francorosso, Valtur, Turisanda, Viaggidea e tantissimi altri. 

Come guadagnano le agenzie di viaggio? 
Le agenzie di viaggio guadagnano una percentuale sui pacchetti venduti che varia dal 4 al 7% per le sole operazioni di biglietteria e dal 10 al 40% per i pacchetti di viaggio tutto incluso. 

Tour Operator: ricerche correlate