Ufficio turistico

107 in Italia
Quando si viaggia sia in Italia che all'estero, avere un ufficio turistico a disposizione è molto importante per reperire informazioni autorevoli sulla destinazione che si sta visitando e per prenotare alcuni servizi. 
L'ufficio del turismo infatti è un'importante punto di riferimento per tutti i viaggiatori che visitano una destinazione, ma anche per gli operatori turistici della zona che possono veicolare le proprie offerte, tramite un unico desk. 

Le persone che lavorano presso gli uffici turistici diventano quindi dei consiglieri dei turisti e sono persone in grado di parlare almeno una lingua straniera, tra cui l'inglese e che hanno un'ampia conoscenza del territorio. Trattandosi di una realtà pubblica, senza scopo di lucro l'obiettivo è mantenere una neutralità nelle informazioni turistiche, senza preferire un servizio commerciale rispetto ad un altro. 

Se stai cercando un ufficio turistico nella destinazione che stai visitando o che visiterai a breve, su PagineGialle trovi in pochi secondi l'indirizzo, i contatti e gli orari di apertura. 

Ufficio turistico nella tua città

Ufficio turistico: servizi 

L'ufficio turistico, molto spesso chiamato anche IAT - punto di informazione ed accoglienza turistica, eroga una serie di servizi per facilitare il viaggio dei turisti in una data destinazione. 
Tra questi servizi ci sono sicuramente la diffusione di informazioni sulle attrattive, i monumenti, i siti culturali, oltre alla diffusione di materiale cartaceo tra cui guide, brochure, mappe. 

L'ufficio turistico effettua anche prenotazioni di tour, visite guidate e servizi sul territorio (come ad esempio le cantine vinicole), può effettuare la vendita di materiale informativo, così come delle card diffuse soprattutto nelle città d'arte. 

Oltre a questo, gli uffici turistici possono essere anche un hub per la custodia dei bagagli dei viaggiatori e in molti casi sono diventati veri e propri concept store innovativi e di design che alimentano lo storytelling di un territorio. 

Qualunque sia la tua necessità durante un viaggio, che si tratti di trovare la lista degli alloggi disponibili, le cose da vedere, gli orari di apertura dei musei, i mezzi di trasporto più accessibili o di acquistare una card turistica, gli uffici del turismo sono a tua disposizione. 

Ufficio turistico: ti potrebbe interessare

Trova l'ufficio turistico più vicino a te su PagineGialle

Stai cercando l'ufficio turistico a Venezia oppure a Roma? Su PagineGialle trovi la lista completa degli uffici del turismo di ogni città, con l'indirizzo, gli orari di apertura e i contatti. Grazie al motore di ricerca interno in pochi secondi troverai tutto ciò che stavi cercando. 

Domande frequenti - Ufficio turistico

Che cos'è un ufficio turistico?
È l'organizzazione che fornisce informazioni ai turisti in visita ad un luogo particolare, che vengono qui informati sulle strutture disponibili, i tour prenotabili e i luoghi d'interesse.

Che materiale forniscono gli uffici turistici?
Cartine, brochure, depliant e altro materiale gratuito. Spesso permettono inoltre di acquistare al loro interno souvenir e prodotti tipici del territorio.

Dove si trovano gli uffici turistici?
Solitamente li si trova in punti ad altra concentrazione turistica quali porti e aeroporti, ma anche nei centri cittadini o all'interno delle Camere di Commercio.


Ufficio Turistico: ricerche correlate