Cantine

110 in Italia
Le cantine sono spazi di aziende vinicole dove si possono degustare diverse tipologie di vino accompagnateeventualmente da stuzzichini. In Italia, nelle regioni più ricche di viti e vigne, ci sono numerosissime cantine da visitare dove si può effettuare una visita guidata e la degustazione.

Chi ama il vino di solito trascorre qualche serata con gli amici nelle vinerie o nelle enoteche, che vendono bottiglie vino per la grande distribuzione e spesso dedicano un corner alla degustazione con i calici. Le cantine invece permettono un'esperienza più completa, di solito diurna, in cui abbinare alla degustazione anche la scoperta dei segreti del territorio e delle tecniche produttive.

Cantine nella tua città

Visita cantine: come avviene

La visita delle cantine di solito si prenota per tempo, consultando i recapiti o il sito della struttura, ma a volte si può anche improvvisare, a seconda del tipo di tour enologico. Generalmente le visite si svolgono in piccoli gruppi. Si è affidati al proprietario della cantina che porterà i visitatori a vedere il luogo di produzione del vino, racconterà la tradizione della propria azienda (generalmente a carattere familiare) e spiegherà i processi attraverso i quali viene creata la bottiglia di vino, dalla raccolta dell'uva in poi.

È un ottimo spunto per conciliare una rilassante pausa a contatto con la natura e un'esperienza per scoprire il panorama enologico del nostro paese. La visita delle cantine può prevedere anche una passeggiata nelle vigne e un tour nei locali in cui viene prodotto il mosto e imbottigliato il vino. Il tour dei vigneti è particolarmente suggestivo, così come la possibilità di scoprire qualcosa sulla cultura del territorio. Alla fine della visita avviene la degustazione in cantina, arricchita dalla consapevolezza acquisita durante la spiegazione.

Cantine: ti potrebbe interessare

Cantine da visitare in Italia

Quali solo le cantine più importanti e più belle da visitare in Italia? Naturalmente le cantine sono distribuite in base al territorio. Ci sono alcune regioni e zone d'Italia in cui si può trovare una maggior concentrazione di cantine, come ad esempio:
  • Cantine Franciacorta
  • Cantine Langhe
  • Cantine Valtellina
  • Cantine Valpolicella
  • Cantine Chianti
  • Cantine Val d'Aosta
Tra le tipologie di cantine che si possono visitare, troviamo:
  • cantine private
  • cantine sociali
Le cantine private appartengono a un produttore, che si occupa della loro gestione, della produzione di vino e anche delle visite guidate. Ad esempio, nelle Langhe, possiamo citare la celebre famiglia del marchio Antinori. Altri piccoli produttori, invece, si possono aggregare in cooperative che danno vita alle cantine sociali, una formula molto quotata negli ultimi anni, che permette di abbattere le spese e condividere le uve, i macchinari di lavorazione e naturalmente anche i guadagni.

Trova le cantine più vicine a te su PagineGialle

Sei alla ricerca di una visita in una cantina o un'azienda vinicola, per ammirare il paesaggio e la tradizione enologica? Vuoi scoprire quali sono i vini più buoni del Chianti, di Firenze, della Franciacorta, delle Langhe, di Asti? Con PagineGialle troverai tutte le cantine dove degustare vini, nella tua zona o nel luogo dove ti trovi in visita o in vacanza. Con le pratiche mappe raggiungere anche le cantine più nascoste, tra colline, boschi e campagne, non sarà un problema. Le recensioni degli altri utenti ti aiuteranno a fare la tua scelta in base ai vini o alle località preferite.

Cantine: ricerche correlate