Viticoltore

150 in Italia
Il mestiere del viticoltore è, tra quelli agricoli, uno dei più antichi. Nel nostro paese sono migliaia le aziende vitivinicole che portano avanti la grande tradizione enologica italiana, avvalendosi di tecnologie oggi assai avanzate nella produzione degli oltre cinquecento tra DOC, DOCG e IGT che fanno del vino uno dei prodotti d'eccellenza del made in Italy.

Ciascuna regione ha le proprie produzioni e se gli alfieri del vino italiano nel mondo sono Barbera, Dolcetto e Moscato piemontesi (province di Asti e Cuneo), e Brunello di Montalcino, Chianti e Morellino di Scansano toscani, non sono da disdegnare le numerose produzioni di altre regioni, quali il Veneto con il Prosecco, l'Emilia-Romagna con il Lambrusco o la Sicilia con il Bianco d'Alcamo e la Malvasia. Altrettanto numerose sono, di conseguenza, le aziende vinicole che effettuano anche vendita diretta al consumatore, che ha pertanto la possibilità di acquistare le migliori etichette a prezzi competitivi. In alternative ci si può rivolgere alle cantine sociali, che commercializzano i vini di più produttori, oppure alle enoteche, dove in genere l'offerta è assai ampia e diversificata ma sempre di alta qualità.

Viticoltore nella tua città

Viticoltore: ti potrebbe interessare


Hai intenzione di aprire un ristorante a Firenze e cerchi un viticoltore di fiducia dal quale rifornirti? Oppure, semplicemente, sei un wine lover e vorresti acquistare direttamente dal produttore? PagineGialle ti guida in un viaggio alla scoperta delle migliori cantine italiane.

Viticoltore: ricerche correlate