Provincia

La Provincia è un ente governativo substatale i cui poteri e strutture amministrative possono variare a seconda degli Stati: in alcuni casi, come ad esempio in Canada, in Germania o negli Stati Uniti, le province possono essere federate, mentre in Italia la provincia è un ente territoriale incluso all'interno di una Regione che comprende un insieme di comuni; il suo compito è quello di svolgere tutte quelle funzioni amministrative che non possono essere esercitate in maniera puntuale a livello comunale, come ad esempio la gestione dei trasporti, dell'istruzione o della sanità. Grazie a PagineGialle scopri quali sono le competenze della Provincia, quando rivolgersi a quest'ente e come trovare tutti gli uffici del territorio.

Cos'è la Provincia e quali funzioni svolge?

In Italia la Provincia è un ente locale territoriale di area vasta, il cui territorio è per estensione inferiore a quello della regione della quale fa parte e superiore a quello dei comuni facenti parte della sua circoscrizione. La disciplina delle province è contenuta nel titolo V della parte II della Costituzione Italiana, e le sue funzioni amministrative sono definite nell'art. 114. A capo dell'ente vi è il Presidente della Provincia, eletto tra i sindaci dei vari comuni della circoscrizione: egli detiene i potesi esecutivi assieme alla giunta provinciale, un organo collegiale composto da un numero variabile di assessori da lui nominati; a supervisionare vi è il consiglio provinciale, composto dai consiglieri provinciali.

Alla proclamazione dell'Unità d’Italia nel 1861, le province dello stato erano soltanto 59: nel corso del tempo il loro numero è costantemente aumentato, arrivando quasi a raddoppiare, fino alle 107 attualmente esistenti. Di questo gruppo fanno parte anche la Regione autonoma Valle d’Aosta, che ha assunto le funzioni della preesistente Provincia di Aosta, le Province autonome di Trento e Bolzano, che hanno poteri legislativi al pari delle Regioni, e le Province regionali della Sicilia. Tutte le province, ad esclusione di quelle autonome, fanno parte dell' Unione Province Italiane (UPI).

Le principali competenze delle province sono la tutela dell'ambiente, l'amministrazione delle risorse idriche ed energetiche, la promozione dei beni culturali, la gestione della viabilità e dei trasporti, lo smaltimento dei rifiuti, l'organizzazione della sanità e dell’istruzione; a loro spetta inoltre il compito di definire e far rispettare i bilanci annuali e di attuare i piani regionali della protezione civile. Inoltre la legislazione statale e regionale può attribuire alle Province ulteriori compiti.

Come trovare gli uffici provinciali della tua zona

In ciascuna Provincia ha sede un ufficio territoriale, con funzioni di rappresentanza del Governo centrale, chiamato Prefettura. La riforma del 2001 ha stabilito che gran parte delle funzioni amministrative locali, in base al principio di sussidiarietà, debba essere svolte da comuni e province, che sono gli enti territorialmente più vicini ai cittadini, lasciando agli enti sovraordinati gli incarichi legislativi. Per trovare gli uffici provinciali della tua zona puoi affidarti a PagineGialle: grazie al pratico motore di ricerca non dovrai far altro che digitare le parole chiave, selezionare la città in cui vivi e in pochi rapidi click otterrai l'elenco completo di tutte le strutture amministrative della tua regione.