Provincia

1169 in Italia

provincia

Ente pubblico territoriale incluso all’interno di una Regione, la provincia comprende un insieme di comuni non necessariamente attigui e ha il compito di svolgere tutte quelle funzioni amministrative che non possono essere esercitate in maniera puntuale a livello comunale.

 

A partire dall’Unità d’Italia, nel 1861, quando le Province erano 59, il loro numero è costantemente aumentato, giungendo quasi a raddoppiare, fino alle 110 attualmente esistenti. Di questo gruppo fanno parte la Regione autonoma Valle d’Aosta, che ha assunto le funzioni della preesistente Provincia di Aosta, le Province autonome di Trento e Bolzano, che hanno poteri legislativi al pari delle Regioni, e le Province regionali della Sicilia.

 

Nel 2001 la riforma del titolo V, parte II, della Costituzione ha stabilito che la gran parte delle funzioni amministrative, in base al principio di sussidiarietà, debba essere svolte da comuni e province, che sono gli enti territorialmente più vicini ai cittadini, lasciando agli enti sovraordinati gli incarichi legislativi.

 

Le principali materie di competenza delle province sono l’ambiente, le risorse idriche ed energetiche, i beni culturali, la viabilità e i trasporti, lo smaltimento dei rifiuti, la sanità e l’istruzione. Inoltre la legislazione statale e regionale può attribuire alle Province ulteriori compiti. In ciascuna Provincia infine ha sede un ufficio territoriale, con funzioni di rappresentanza del Governo centrale, chiamato Prefettura.